10 consigli per applicare bene lo smalto

3K 61 4
                                    


Ho pensato che potesse essere utile – soprattutto alle più inesperte – una raccolta di dieci "regole d'oro" per applicare correttamente lo smalto e farlo durare di più.

1) Spingere indietro le cuticole prima di mettere lo smalto. Le cuticole sono quelle "pellicine" che crescono alla base dell'unghia. È importante spingerle indietro per fare in modo che non coprano la superficie dell'unghia: lo smalto infatti non deve essere applicato sulla cuticola, altrimenti si solleverà dopo poco tempo. Per spingere indietro le cuticole bisogna utilizzare con un bastoncino in legno d'arancio e un prodotto specifico (ad esempio un olio o crema idratante per cuticole, oppure un gel sciogli cuticole).

2) APPLICARE SEMPRE UNA BASE L'ho scritto in maiuscolo perché questo step è fondamentale per mille motivi! La base è uno smalto specifico (il più delle volte trasparente) da applicare sull'unghia naturale prima dello smalto. Non va confusa con un normale smalto trasparente: la base smalto e lo smalto trasparente sono due cose completamente diverse, quindi occhio a cosa state acquistando!😉 La base serve prima di tutto a proteggere l'unghia dallo smalto che applicherete dopo, e aiuta lo smalto a durare di più! La maggior parte delle basi in commercio hanno anche una funzione curativa (ad esempio rinforzante, sbiancante, attiva-crescita, levigante, eccetera), sta a voi scegliere quella che preferite!
ATTENZIONE! In alcuni negozi evitate di comprare smalti rinforzanti perché la maggior parte delle volte non servono a nulla.
Un metodo naturale per far crescere le unghie bene e in salute è applicare ogni sera del succo di limone.

3) Aspettare che lo smalto sia asciutto prima di stendere un'altra passata. Questo è uno degli errori più comuni! A volte, complice l'impazienza, stendiamo una nuova passata di smalto prima che la precedente si sia asciugata del tutto. In questo modo però i tempi complessivi di asciugatura si allungano, perché dovete aspettare che si asciughino anche le mani di smalto sottostanti. In più diventa molto più facile fare pasticci! Meglio aspettare qualche minuto che lo smalto si asciughi prima di procedere! Questa regola ovviamente vale sia per la base che per le passate di smalto successive!
Per accelerare l'asciugatura potete immergere le dita in una ciotola di acqua fredda, oppure usare delle gocce asciuga smalto.

4) Scaricare bene lo smalto in eccesso dal pennello prima di applicarlo sull'unghia. Cercate sempre di dosare al meglio la quantità di smalto che state applicando, in modo da evitare di fare pasticci e di stendere lo smalto in maniera irregolare.

5) Meglio due passate di smalto sottili di una sola troppo densa. Questa regola si ricollega alle due precedenti: una passata sottile di smalto si asciuga più velocemente e rende la stesura dello smalto più omogenea. Pochissimi smalti sono coprenti in una sola passata, quindi una volta asciutto, applicate una seconda mano di smalto (alcuni ne richiedono anche tre!). In questo modo lo smalto durerà di più e avrà un aspetto più bello. Per applicare lo smalto io di solito mi regolo con questo schema. Avendo le unghie corte e quadrate solitamente salto il punto 1 e passo direttamente alla fase.

 Avendo le unghie corte e quadrate solitamente salto il punto 1 e passo direttamente alla fase

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

6) Ripulire eventuali sbavature con un cotton fiocc o una penna correggi-smalto. Non c'è niente di più brutto di vedere delle belle unghie dipinte con lo smalto tutto sbavato sul giro cuticole e sulla pelle vicino all'unghia. Non è difficile correggere l'errore, basta prendere un cotton fiocc e immergerlo nel solvente, quindi pulire le sbavature. In pochi secondi otterrete un risultato decisamente più bello! In alternativa potete usare una delle tante penne correggi smalto in commercio, forse più adatte per chi è alle prime armi.

7) Stendere lo smalto fino al margine libero dell'unghia. Alcuni smalti asciugandosi si "riducono", lasciando una parte del margine superiore dell'unghia scoperta. Per evitarlo applicate lo smalto fino alla fine dell'unghia, passandolo anche sull'estremità libera con la punta del pennello.

8) Per aumentare la durata, usare un top coat. Il top coat è un particolare smalto trasparente che sigilla la manicure aiutandola a durare più a lungo. Non è indispensabile utilizzarlo, ma può fare comodo per rendere lo smalto più lucido (o opaco, a seconda del top coat scelto) e farlo durare di più. Esistono tantissimi top coat differenti, dai classici lucidi (normali o ad effetto gel), a quelli mat, olografici, glitterati e così via (anche se difficilmente i top coat ad effetti speciali allungano anche la durata dello smalto!).

9) Lasciate quindici minuti in frigorifero lo smalto prima di applicarlo, servirà a renderlo più facile da stendere.

10) Non mettere lo smalto se si è di fretta! Se volete mettere lo smalto cercate di calcolare bene il tempo a vostra disposizione. Considerate che tra l'applicazione della base e delle due passate di smalto (ed eventualmente il top coat) avrete bisogno minimo di 20-30 minuti totali. Poi ovviamente tutto dipende dagli smalti che state usando, alcuni asciugano in pochissimo tempo mentre altri impiegano un'eternitàn. Se avete fretta puntate su uno smalto coprente in una sola passata o in uno che asciuga rapidamente!

Consigli per Ragazze Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora