Un cane corre per strada, insegiuto da un ragazzo. Una lunga corda li unisce, si impiglia nelle gambe dei passanti che brontolano, si infuriano, il ragazzo non fa che mormorare "scusi, scusi" e trale scuse urla al cane: "Fermati! Stop!". Ma quello prosegue la sua corsa.
Vola in avanti, attraversa strade piene di traffico , ignora i semafori rossi. Il mantello dorato sparisce e riappare agli occhi de l ragazzo, tra le gambe della gente, come un segnale misterioso. "Piano" grida, e pensa che se almeno sapesse il suo nome potrebbe chiamarlo e quellosi fermerebbe, o almeno rallenterebbe. Nell'intimo però, sa che anche in quel caso il cane continuerebbe a correre, e lo farebbe anche se la corda gli stringesse il collo fino a sofforcarlo. Continuerebbe a correre per arrivare alla meta verso cui è lanciato. "Se solo ci arrivassimo!" pensa. "Almeno sarebbe tutto finito".
Questa bella avventura capita proprio in un brutto momdnto. Il ragazzo, Assaf, rincorre il cane ma i suoi pensieri lo seguono comeuna lunga scia di lattine sbatacchianti. In una di esse c'è il viaggio dei suoi genitori. In questo momento stanno sorvolanfo l' oceano per la prima volta in vita loro. Perché sono dovuti partire così all'improvviso? In un'altra c'è sua sorella maggiore, alla quale non vuole nemmeno pensare perché da lì potrebbero scaturire solo guai. Ma ci sono altre lattine, grandi e piccole, che si urtano nella sua testa, e in fondo alla catena ce n'è una che si trascina dietro da ormai due settimane e il cuo suono metallico losta facendo impazzire, ripetendogli strepitando che dovrebbe innamorarsi perdutamente di Dafi, perché quantp è possibile aspettare? Assaf sa che dovrebbe fermarsi un momento, mettere un po d'ordine in quell'insopportabile groviglio, ma il cane ha altri piani.
STAI LEGGENDO
Qualcuno con cui correre
ChickLitAssaf è un sedicienne timido e impacciato; inseguendo un cane per le strade di Gerusalemme viene condotto in luoghi impensati, di fronte a inquietanti personaggi. Fino a incontrare Tamar, una ragazza solitaria e ribelle, fughita da casa per salvare...