Little Miss Sunshine

13 3 0
                                    

Questa commedia on the road é uno di quei film in cui, non importa quanti anni hai, quanto hai vissuto, ma in qualche modo ti farà sempre crescere.
Olive é una bimba di circa otto anni che aspira a vincere concorsi di bellezza. Il suo ultimo premio era il secondo posto per Little Miss Sunshine, ma la prima vincitrice non potendo recarsi al concorso Miss California, da l'opportunità ad Olive. Nel frattempo la sua famiglia affronta diversi problemi, tra cui l'arrivo del fratello del padre, Frank, che dopo aver tentato il suicidio si trasferisce in casa loro; il nonno Edwin é un tossicodipendente, infatti per la sua dipendenza all'eroina é stato cacciato a calci in culo da una casa di riposo, però a me sta tanto simpatico e poi ha instaurato un rapporto forte con la nipotina. Come se non bastasse il papà Richard é un tipo strano, ha scritto un libro su come scalare il successo ed é fissato con i vincenti. La storia del libro ha fatto aumentare ulteriormente i problemi finanziari e la mamma Sheryl é costretta a sopportare tutto. Olive ha anche un fratello, Dwayne, fissato con lo scrittore Nietzsche, per quest'ultimo infatti passa una fase in cui non vuole parlare ne interagire con il mondo circostante.
Il film si centra sul viaggio della famiglia diretto in California, ostacolato da episodi sgradevoli, come sogni infranti, lutti, delusioni e ancora delusioni.
Quello che colpisce del film è come abbiano trasformato un viaggio verso uno stupido concorso di bellezza per bambine ad un viaggio alla ricerca di se stessi e all'apprezzamento della famiglia. Una delle scene che maggiormente mi ha colpito è quella in cui Frank e Dwayne discutono sul significato del dolore, in cui anche se sgradevole é quello che poi alla fine ci segna e ci fa crescere. Un altro mio punto di vista é quello che secondo me anche qui il film denuncia un po' in qualche modo i concorsi di bellezza con i minori; sinceramente non lo so, ma saranno state le riprese che ad un certo punto miravano ai 'dietro le quinte' in cui si vedevano ste bimbe piccolissime che venivano trattate da donne adulte... sarà perché io già odio ste cose ma non penso sia un buon esempio per delle bambine.
Per di più questo film l'ho visto anche per sbaglio su MTV tanto che manco i primi minuti e stavo cambiando, ma la fotografia, la scenografia e le riprese mi hanno fatto rimanere, e ohmiodio non me ne pento.

Point of view: CinemaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora