MIGLIORARE LA VITA SCOLASTICA

26 2 0
                                    

Gentilissimo professore,

oggi le scrivo perché, essendo vice-preside, vorrei tanto che facesse delle... beh, diciamo "riforme" a scuola. In realtà, non sono delle riforme vere e proprie ma delle piccole proposte per migliorare la nostra vita scolastica. Sa, ci sono tantissime cose che vorrei cambiare ma di certo da sola non riuscirò mai a farcela. Prima di ogni cosa... l'orario non va affatto bene, entrare così presto ti fa venire il mal di testa. Che ne dice... invece di entrare alle 8.25 potremmo entrare alle 9.30, così saremmo belli riposati e naturalmente finire alle 14.00. Anche l'orario dell'intervallo non va bene, invece di fare 10 semplici minutini, potremmo farne 20, in modo da poter mangiare con tranquillità... (senza andare di fretta). Poi sinceramente, non possiamo continuare ad utilizzare tutta quella attrezzatura antica... non siamo più nell'età preistorica! Che ne dice invece, di ordinare una lim per ogni classe, comprare degli orologi funzionanti e da appendere al muro, ma soprattutto potremmo utilizzare del materiale interattivo, in modo da far studiare anche chi non ha voglia!!! Inoltre, vorrei tanto che chiamasse degli architetti intelligenti per ingrandire le aule, quelle che abbiamo ora sono un po' piccoline, forse non tutte, ma comunque sarebbe veramente molto utile... anche in caso di incendio. Ah, quasi dimenticavo... lei per caso conosce le scuole americane ed inglesi? Invece di portare zaini così pesanti da spezzarti la schiena, potremmo utilizzare degli armadietti che rispecchino la nostra personalità e soprattutto che contengano i libri necessari, in modo tale da non usare gli zaini o portarli solo per la merenda. Sarebbe un modo innovativo per non andare dall'ortopedico!!! Poi, non si dimentichi della stampante... quasi sempre non fanno fare le fotocopie, anche quelle più urgenti e tutti i professori devono andare in una fotocopiatrice e pagare, soltanto perché non possono farle a scuola. Io mi ribello, servirebbe più carta, più stampanti e soprattutto maggiore disponibilità! E non dimentichiamoci delle sbarre alle finestre, ad esempio nella nostra classe tutto è così buio e così triste con quei cosi di ferro e proprio per questo in quell'aula vanno subito tolte, altrimenti è del tutto orribile! Spero proprio di riuscire a convincerla soprattutto per la lim, ma se non dovesse riuscirci, per favore potremmo avere delle lavagne a norma?! Una volta infatti, si è presentato un signore in classe dicendo che la lavagna non era a norma, allora io dico... cosa ce la danno a fare?! Inoltre, nella nostra classe ci sono molti fili e cavi e spesso ci vengono a sgridare per aver staccato un filo o per aver fatto altre cose sciocche con quegli aggeggi, beh... tutti dovrebbero essere tolti così... niente più problemi, no?! E... vogliamo parlare del citofono?! È dall'inizio dell'anno che ogni volta, durante la lezione... suona!!! È qualcosa di veramente sconvolgente, non siamo una stazione di polizia!!! Va subito buttato via e... in fretta! Ma... soprattutto per favore... meno compiti, forse posso anche essere lenta ma... sono veramente tantissimi!!! Beh, comunque grazie per tutto e spero che queste mie idee siano servite a qualcosa!

Saluti

Mago Gi

PS: ha reso l'arte una materia affascinante!!!

I miei racconti e i miei pensieriDove le storie prendono vita. Scoprilo ora