Per iniziare le immagini non sono mie ma bensì prese da Internet. Buona lettura.
1.Inizialmente il pokèmon prediletto da Ash non doveva essere Pikachu, bensì Clefairy.
2. Uno dei nomi presi in considerazione per il protagonista fu Caisy, ma, in seguito si scelse Ash.
3. Il nome Pokèmon significa "pocket Monster", letteralmente mostri tascabili.
4. Fondendo le prime lettere dei tre pokèmon leggendari Moltres, Zapdos, Articuno si ottiene Mozart.
5. Inizialmente la Game Freak (società creatrice dei pokèmon) era un giornale a sfondo videoludico.
6. Il pokèmon Ditto è stato il primo tentativo di clonazione di Mew ( teoria ).
7. Le mappe dei giochi dei pokèmon sono ispirate a reali regioni del Giappone.
8. Il pokèmon Zubat inizialmente doveva evolversi in Aereodactyl.
9. "Pokèmon" è il secondo franchise più venduto al mondo, dopo Super Mario.
10. Nel 2000 la parola Pokèmon fu la più ricercata su google.
11. Il nome Pikachu deriva dall'unione delle parole Spark (scintilla) e chiu (verso del topo in giapponese).
12. Inizialmente il pokèmon Arcanine dove essere un pokèmon leggendario insieme a Articuno, Zapdos e Moltres.13. Il primo episodio del cartone animato dei Pokèmon (in Italia) risale al 7 Febbraio del 2000.
14. La serie pokèmon rischiava di non vedere mai la luce, a causa dei problemi economici che hanno investito la Game Freak negl'anni novanta.
15. Quando Satoshi Tajiri mostrò il progetto per la creazione del titolo alla Nintendo, la società Giapponese rimase estasiata e affidò la supervisione del progetto a Shigeru Miyamoto (creatore di Super Mario).
16. Nell'anime i pokèmon usano il loro nome per comunicare con gli essere umani.
17. I pokèmon HitmonLee e HitmonChan sono ispirati rispettivamente a Bruce Lee e Jackie Chan.
18. Da piccolo Satoshi Tajiri si divertiva a giocare con gli insetti, tanto che veniva chiamato dagli amici Doctor Bug (dottore insetto).
19. I pokèmon Raikou, Entei, Suicune hanno la caratteristica comune di avere un'ornamento nei pressi del viso, rispettivamente uno a 4 punte, uno a 5 punte e uno a 6 punte.
20. Dal 1998 in 16 anni sono stati prodotti 16 film sui Pokèmon.
21. Il gioco di carte collezionabili dei pokèmon è distribuito in ben 74 paesi diversi e tradotto in 11 lingue.
22. In origine la parola pokèmon si doveva scrivere pockemon.
23. Rhydon è il primissimo pokèmon mai creato.
24. Le ambientazioni dell'anime sono diverse rispetto a quelle dei videogiochi per necessità di racconto.
25 . La parola Pokémon è scritta con la e accentata perchè altrimenti le personi francesi l'avrebbero letto pokmon.
26. Nel 2005 fu scoperto un gene che da origine al cancro, che fu chiamato, dagli scienziati, pokèmon, dopo ciò la Nintendo fece causa alla studio di ricerca.
27. I nomi Golduck e Psyduck hanno la curiosa caratterista di essere apparentemente invertita difatti avrebbe avuto senso chiamare il secondo Golduck, a causa del colore completamente giallo, e il primo Psyduck in quanto pokèmon prettamente di tipo psichico.
28. Inizialmente i giochi dei pokèmon non dovevano essere divisi per versione, l'idea venne a Miyamoto per incentivare gli scambi e le relazioni fra i giocatori.
29. L'intero concetto dei giochi pokèmon si basa sugli eventi dell'infanzia di Tajiri.
30. Inizialmente i pokèmon Koffing e Weezing dovevano chiamarsi rispettivamente NY (New York) e LA ( Los Angeles), in quanto sono due delle città più inquinate al mondo, idea poi scartata.
31. La serie animata dei pokèmon doveva durare solo un anno e mezzo, ma, dato l'enorme successo fu prolungata sino ad oggi.
32. Il primo caso di censura dell'anime, riguarda il 38esimo episodio della prima stagione, bandito in tutto il mondo, episodio basato su Porygon. Infatti nell'episodio si vede Pikachu che fa un Tuonoshock su Porygon che per qualche secondo si vedono flash accecanti e questi flash hanno causato circa 700 casi di epilessia. Dall'ora non fecero più episodi con Porygon, che in realtà la colpa era di Pikachu con il suo tuonoshock. Questi evento fu nominato pokèmon Shock.
33. In pokèmon oro e argento, oltre la bicicletta come mezzo di trasporto doveva esserci pure lo skateboard.
34. In Giappone sono presenti ben 7 pokèmon Center, ovvero negozi specializzati nella vendita di gadget a tema pokèmon.
35. Satoshi era così ossessionato dai videogiochi che, alle volte, marinava la scuola per giocarci.
36. Nella serie animata il pokèmon Slowpoke è l'unico nel suo genere a poter regredire alla forma evolutiva precedente.
37. Durante l'uscita dei primi due giochi dei pokèmon, l'opinione pubblica definiva il Game Boy come obsoleta, ma, l'estremo successo dei titoli targati Game Freak, fecero tornare alla ribalta la console.
38. Pikachu e Meowth sono due pokèmon opposti, infatti si nota come il primo è il compagno del protagonista, mentre il secondo è il compagno degli antagonisti, pikachu è un topo, mentre Meowth un gatto, inoltre, nel pokedex il primo occupa il numero 25 mentre il secondo il 52.
39. Il design dei pokèdex si rifanno alla console della Nintendo dove si trovano.
40. I giochi pokèmon , sino al 2016, hanno venduto circa 270 milioni di copie in tutto il mondo.
41. inizialmente il nome del gioco doveva essere Capsule Monster, poi Capumon, in seguito Pocket Monster e infine Pokèmon.
42. In Italia il cartone animato è stato vistosamente censurato rispetto alla controparte Giapponese.
43. Se si leggono al contrario i nomi dei Pokèmon Ekans e Arbok vengono fuori Snake e Kobra.
44. Charizard è alto, solamente, 1.70 metri.
45. Durante lo sviluppo del progetto "pokèmon" Tajiri non prendeva alcun stipendio, lavorando anche 10 ore al giorno.
46. Tajiri voleva creare un gioco di lotta però evitando la violenza, per questo, i pokèmon non possono nè morire nè sanguinare durante gli scontri.
47. Tajiri è affetto dalla sindrome di Aspergers, che provoca un comportamento di isolamento dalla società e alle volte di ossessione.
48. Il numero totale di pokèmon, dalla sesta generazione, è di 721 unità
49. Mr. Mime può essere trovato anche femmina, nonostante la parola Mister nel nome.
50. Molto interessante è la questione riguardante il peso di Wailord. Nonostante le sue dimensioni, infatti, il Pokémon pesa molto meno rispetto a quanto ci si aspetterebbe. Il peso di una balena reale si calcola su ordini di grandezza di centinaia di tonnellate. Wailord, invece, pesa solo 398 chilogrammi. Approssimando il volume del suo corpo, la densità (il rapporto fra peso e volume) di Wailord risulta perciò talmente bassa da essere inferiore a quella dell'aria! Ciò significa che Wailord dovrebbe fluttuare in aria come un palloncino (non a caso il Pokédex inglese lo definisce "Float Whale Pokémon").
STAI LEGGENDO
50 curiosità sui Pokémon
FanfictionIn questa storia vedrete 50 curiosità sui Pokémon. Spero vi piaccia😀