Ad oggi il calcio lo reputo il miglior sport del mondo sotto tutti i punti di vista. Ti cattura e ti prende come nessun altro. È portatore di tante gioie, emozioni, sentimenti e soprattutto passione. Ma come e quando è nato questo folle amore? Oggi sono qui a raccontarvelo. Avevo circa 6/7 anni, non ricordo precisamente perchè ero ancora piccolo, quando mio babbo mi portò a vedere una partita di calcio del Cesena per la prima volta allo stadio. Io fino ad allora del calcio non ne sapevo nulla e a malapena ne avevo sentito parlare. Non conoscevo i giocatori, le squadre, gli allenatori, le regole. Nulla. Quel nuovo mondo che stavo per scoprire di lì a poco, era a me sconosciuto. In quella prima partita allo Stadio, devo ammettere chi mì stufai e non mi piacque molto lo spettacolo. Infatti mi ricordo che chiedevo spesso a mio babbo di tornare a casa perchè non avevo più voglia di guardare la partita(per la cronaca la partita finì ai rigori). Ero inconsapevole che quella sera mi avrebbe cambiato per sempre la vita. Ma per capire meglio, facciamo un balzo all'anno chiave di questo racconto: il 2010. Quell'anno per me è stato e sarà indimenticabile. La squadra della mia città, come avrete intuito il Cesena, era in Serie B e lottava per la promozione in Serie A. Mio babbo e mio nonno materno(tifosi sfegatati del cesena) seguivano sempre le partite del Cesena ogni weekend e speravamo nella promozione. Allora anche io, incuriosito di quello che stava avvenendo, a poco a poco iniziai a seguirli e a informarmi sul calcio. In poco tempo mi appassionai e imparai tantissime cose(dai giocatori alle squadre fino al regolamento). Venni travolto, in senso positivo, da quest'onda che non volevo mollare. Iniziai a cavalcarla e lo continuo a fare tutt'ora. Ad aiutarmi a conoscere meglio questo gioco venne in aiuto un gioco per console e pc che reputo il migliore in assoluto: Fifa. Grazie a esso imparai tutto sul calcio, giocavo quasi tutti i giorni e mi divertivo come un matto. Imparavo e apprendevo in fretta. I miei familiari si colpirono di questa mia nuova passione, tant'è che furono increduli al cambiamento che feci in pochi mesi. Tornando al 2010, il momento più bello e il coronamento di una stagione fantastica da parte del Cesena arrivò il 30 Maggio 2010. Io ero seduto nel verde prato della mia campagna insieme alla mia famiglia impegnata a raccogliere le fragole. Avevamo la radiolina e con fremore e agitazione ascoltavamo l'ultima e fondamentale partita di campionato del Cesena. Se vincevamo a Piacenza e il Brescia perdeva a Padova eravamo promossi in Serie A. Altrimenti ci sarrbbero toccati i playoff. La partita non si sblocca, quando all'Improvviso,alla radio, si collegano da Piacenza e il telecronista esclama il gol di Parolo che ci porta in vantaggio. Io esplosi letteralmente e corsi per tutta la campagna pieno di felicità. Un momento che mi ricorderò per tutta la mia vita. Indimenticabile. Poi la più bella notizia arriva a fine partita. Il Cesena vince per 1-0 e il Brescia perde 2-1 a Padova. SIAMO IN SERIE A!!!!
Il sogno si realizzò. Per la prima volta avrei visto la mia squadra del cuore(giocare la stagione successiva) tra i top team in Italia. Da quel giorno cambiò la mia vita. Iniziò la mia Vera passione per il calcio. Ma non fu solo il Cesena a trasmettermi la passione per il calcio. C'è anche un'altra squadra, più popolare, che ha contribuito in tutto questo...