macarons

179 11 1
                                    

s t r u m e n t i :

; sbattitore elettrico.

; ciotola.

; spatola di silicone.

; teglia e carta da forno.

; guanti da forno.

; padella profonda e cucchiaio per mescolare.

; pacca da pasticcere con punta liscia.

i n g r e d i e n t i :

; 3 albumi d'uovo

; 50 g di zucchero semolato

; 200 g di zucchero a velo

; 110 g di farina di mandorla

; Colorante alimentare viola (o un mix di colorante rosso e blu)

p e r l a c r e m a :

; 70 g cioccolato bianco

; 70 ml panna fresca

; 2 cucchiai di sciroppo alla violetta

p a s s a g g i :

; prepara la teglia ricoprendola con della carta da forno.

; mescola con cura lo zucchero a velo e la farina di mandorla.

; passa lo zucchero semolato con un colino e versalo in una ciotola.

; sbatti gli albumi in un'altra ciotola, fino a quando non avranno raggiunto una consistenza solida.

; unisci lo zucchero semolato alle uova, dividendolo in tre parti uguali, e continua a montare. Così facendo inizierai a preparare la meringa.

; aggiungi il colorante alimentare alla meringa.

; se stai usando un colorante liquido, versane circa 10 gocce; in caso di un colorante solido, invece, dovrai usarne solo la punta di un coltello.

; mescola usando una spatola di silicone.

; aggiungi alla meringa il mix di zucchero a velo e farina di mandorla.

; mescola il composto con una spatola, fino a quando non sarà omogeneo.

; prova a sollevarne una piccola quantità: quando il composto tenderà a raggrumarsi sulla spatola in modo uniforme, per poi ricadere lentamente, allora sarà pronto. In alternativa puoi versarne una piccola quantità su un piatto: sarà pronto se assumerà la forma di una piccola cupola. in caso dovesse rimanere a punta, invece, dovrà essere ulteriormente mescolato.

; inserisci il composto in una sacca da pasticciere dotata di un'estremità liscia.

; versa il composto per i macarons sulla teglia circolare appositamente preparata

; picchietta i bordi della teglia quando avrai posizionato tutti i macarons: in questo modo contribuirai a farli rimanere diritti.

; lascia riposare la teglia in un luogo asciutto, per circa 15-30 minuti. In questo lasso di tempo la sommità dei macarons dovrebbe trasformarsi in una copertura leggera e non appiccicosa.

; scalda il forno a 140°C. Inforna i macarons per circa 10-15 minuti o fino a quando non assumeranno un aspetto solido e brillante.

; togli la teglia dal forno e lasciarla raffreddare prima di assemblare i macarons.

; prepara la crema mentre i macarons si raffreddano :

- versa la panna in una padella profonda. portala ad ebollizione.

- aggiungi il cioccolato bianco tagliato a pezzettini. lascialo sciogliere.

- messcola la panna ed il cioccolato ed aggiungi lo sciroppo alla violetta. mescola per bene.

- togli la crema dal fuoco e lasciala raffreddare prima di usarla.

; versa con una sacca da pasticcere la crema sulla sommità di un macaron, per poi coprire il tutto con una seconda meringa, proprio come se fosse un sandwich. ripeti con i macarons rimanenti.

; mangiatelo !

l a s c i a u n a s t e l l i n a !

lifestyle & apparel - howto & stileDove le storie prendono vita. Scoprilo ora