Salve a tutti, prima di iniziare con il vero e proprio regolamento, vorrei chiarire con voi alcuni punti sostanziali:
— Cercherò di valutare i vostri scritti con assoluta serietà ed oggettività.
Non amo le critiche sterili basate solo sull'insulto denigratorio, cercherò pertanto di fornirvi critiche costruttive, che possano realmente aiutarvi a migliorare dove ce ne fosse bisogno.— Avendo già spiegato nel primo punto quale sarà la modalità di critica che andrò ad attuare, vorrei che evitaste, di fronte a recensioni complessivamente negative, di insultarmi.
La critica nei confronti di una mia recensione sarà assolutamente accettata, purché nell'esprimerla venga rispettata la mia persona ed il mio pensiero, evitando pertanto toni aggressivi e volgari, non consoni ad un ambiente civile.
— Le recensioni rappresentano non solo un modo per affinare la propria abilità di scrittura e la propria creatività: esse possono essere un utile strumento per far conoscere la propria storia.
Tuttavia è necessario che comprendiate come L'Occhio del Lettore non sia uno strumento di mera pubblicità: nel momento in cui richiedete una recensione dovete essere consapevoli che potrebbe ricevere anche un parere negativo e avere, dunque, un battage non esattamente positivo: è necessario capire ciò per non rimanere delusi.✽✽✽
1) Per richiedere una recensione dovete commentare nei capitoli "LISTA": se troverete "LISTA APERTA" potete commentare e la vostra storia sarà presa in considerazione. Se, al contrario, troverete "LISTA CHIUSA", significa che quella lista ha già raggiunto il massimo numero di partecipanti e la vostra richiesta non verrà presa in considerazione.
Pertanto è essenziale aspettare che le liste vengano aperte per partecipare.
2) Ogni lista avrà un numero massimo di 10 partecipanti; raggiunto questo numero, la lista verrà chiusa.3) Le liste verrano aperte solo dopo che avrò concluso di recensire tutte le storie della lista precedente.
Vi invito pertanto a controllare periodicamente qual è l'ultima recensione pubblicata.4) Di ogni storia verranno valutate le seguenti caratteristiche:
Titolo
Copertina
Sinossi
Trama
Caratterizzazione dei personaggi
Grammatica e stile di scrittura
Messaggio e finalità della storiaOgni caratteristica verrà valutata prima con un commento scritto, successivamente con un punteggio da 0 a 10.
Al termine della recensione verrà attributo un punteggiato finale per un totale di 70 punti.5) Dopo aver terminato di recensire tutte le storie di una determinata lista, sceglierò la storia con il punteggio più alto inserendola nel capitolo creato ad hoc "Il Cuore del Lettore - Storie da leggere", in modo da premiare chi si è distinto particolarmente.
6) Accetto ogni genere letterario tranne le raccolte di poesie.
7) Non ci sono limiti di capitoli da presentare: la vostra storia può essere completa o presentare anche solo un capitolo.
È chiaro che un'opera appena iniziata sarà svantaggiata in determinate categorie e dunque presenterà un punteggio minore rispetto a libri completi con una trama ben delineata e un approfondimento dei personaggi ben sviluppato e chiaro.8) Per iscrivervi ad una lista aperta dovete scrivere nei commenti: Titolo dell'opera e genere letterario.
9) Per quanto riguarda le fan fiction: gradirei una piccola presentazione dei personaggi reali sulla quale avete costruito la storia, in modo da poter capire meglio le dinamiche del racconto.
10) È assolutamente vietato insultare per gli esiti una recensione: rispondere in maniera aggressiva non cambierà l'opinione oggettiva alla base della mia recensione fatta sempre in buona fede, anzi vi escluderà dal partecipare di nuovo al mio servizio con altre storie.
11) Non metterò in lista persone che si iscrivono sotto liste chiuse né mediante messaggio privato: richieste di questo tipo non verranno prese in considerazione.
Lo scopo del servizio L'Occhio del Lettore è quello di valutare obiettivamente e stimolare lo scrittore nel maturare le proprie capacità stilistiche.
Le recensioni non saranno mirate alla denigrazione sterile, ma ogni parere negativo verrà argomentato in maniera completa.Sfruttate questo spazio che vi offro per migliorare e farvi conoscere, ovviamente rispettando sempre il pensiero altrui.
Grazie dell'Attenzione.
Eleanor Howard
STAI LEGGENDO
L'Occhio del Lettore - Recensioni
RandomVI PREGO GENTILMENTE DI LEGGERE IL REGOLAMENTO, AL FINE DI EVITARE DISGUIDI E INCOMPRENSIONI. L'Occhio del Lettore è un servizio di recensioni volto ad aiutare giovani appassionati di scrittura, ma anche finalizzato a dar risalto a storie che, graz...