Parte 25 IL PASSATO RITORNA

2.5K 210 60
                                    

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.


L'ha visto impallidire e cercare di spegnere il cellulare per impedirgli di leggere il messaggio ed è scattato come una molla; una mano sul suo polso e l'altra tesa verso di lui...con una richiesta inequivocabile.

Claudio ha alzato lo sguardo, deglutito a vuoto nel vedere la determinazione brillare nel suo sguardo, e gli ha consegnato il cellulare senza pronunciare una parola.

Mentre accede alla casella dei messaggi in entrata di WhatsApp, Mario vede Claudio chiudere gli occhi e premere pollice e medio della mano sinistra sulle sopracciglia, le labbra serrate, in un tentativo disperato di ordinare i pensieri.

Si meraviglia nel costatare quanto ha imparato a conoscerlo semplicemente osservando i movimenti del suo corpo.

Legge il messaggio e controlla il mittente, è un nome conosciuto ma non riesce a riferirlo a nulla. "Maledetta memoria!"

Gli restituisce il cellulare e chi chiede chi è Giovanni Bernardini.

"Perché ti scrive a quest'ora e, soprattutto, cosa vuole da te?"

La domanda è seguita da un silenzio assordante.

"Lo comprendi, Claudio, che se non mi rispondi tutto ciò del quale abbiamo parlato sino ad adesso se ne andrà a puttane? Che ritornerò a non avere fiducia in te? Che .."

"Non dirlo. E' il mio avvocato." risponde con affanno.

Non si aspettava una risposta simile e il suo volto riflette la confusione che sente dentro.

"Il tuo avvocato? E cosa è successo perché debba scriverti a quest'ora del mattino? Che cosa vuol dire questo messaggio?"

Claudio sospira rumorosamente e risponde in fretta, quasi mangiando le parole che rotolano, una sull'altra, confuse; troppo nervosismo, Mario lo annota mentalmente.

"Ho avuto problemi con una persona. Non so perché il messaggio sia arrivato adesso, può essere che ci sia stato qualche problema nell'invio, la verità è che mi sta solo avertendo che potrei avere problemi perché, questa persona, potrebbe venire a cercarmi."

"Cosa vuole da te? Anzi.. cosa vuole da noi?... perché il tuo avvocato ha scritto che verrà a cercarci non che verrà a cercarti."

"Vuole farmela pagare per... ti prego, dammi tempo di risolvere tutto. Io non voglio che tu ne rimanga coinvolto. Fidati di me. Ti racconterò ogni cosa... ma non adesso...ti prego."

Mario lo fissa a lungo, percepisce la sincerità delle sue parole; gli occhi lo fissano senza ombra alcuna.

A pelle comprende che Claudio non gli ha rivelato tutta la verità ma che l'omissione non riguarda quello che sente per lui bensì altro... che vuole solo proteggerlo.

TI AMO PER COME MI FAI SENTIRE QUANDO SONO CON TEDove le storie prendono vita. Scoprilo ora