Che è diversamente giovane come me (ma poco eh!) ricorderà che d'estate la tv proponeva sempre una serie di giochi a squadre composte da membri dei vari stati europei. Erano gare buffe, giochi d'acqua e tanto altro, date un'occhiata! Perché tirare in ballo proprio giochi senza frontiere? Perché ho cambiato le lenzuola nei letti... e chi ha un gatto SA cosa voglio dire. I mostri si aggrappano alle lenzuola che vorresti togliere, così nel mio caso mi sono trascinata Muffin giù dal letto, e si infilano sotto quando vorresti stendere il lenzuolo pulito. In questo caso io avevo due salsicce zannute e graffianti che volevano giocare a fare gli assalti al buio. Da lì sotto vogliono prima le coccole, poi parte l'assalto all'arma bianca.
È un gioco moolto divertente, che prevede tempi di esecuzione lunghissimi, buchi nelle lenzuola e nelle mani, e grande soddisfazione da parte dei gatti.
Mia no.A volte le parti si invertono e i gatti da fuori mordono quello che c'è sotto... e pare che questo bel gioco piaccia soprattutto la notte... capita quindi di essere svegliati di soprassalto da un morso tremendo in un ditone, o da un gatto che si infila di corsa sotto le coperte per rincorrere un piede inerme... (il mio di solito). Tanto poi LORO dormono beatamente...
Quando poi mi stufo di non riuscire a fare il letto e mollo lì, questo è lo sguardo stupito che dice: ma come, te ne vai già? Ci stavamo così divertendo!
Muffin ama particolarmente nascondersi sotto le cose, il copridivano per esempio è uno dei suoi posti preferiti. Si infila sotto modello salsiccia, poi miagola perché vuole le coccole. Una volta individuato come è orientato il gatto si può procedere. Prima bisogna accarezzare la testa (da lì sotto pare non sia offensivo) poi in particolare le orecchie. Mia figlia ama prendergli delicatamente il nasino e strofinarlo piano piano, ma questo sembra sia concesso solo a lei. La coda, che di solito è facile da individuare NON va toccata. Anche il cesto dove dorme è particolarmente adatto come nascondiglio... ma non ci si deve far ingannare dalla situazione buffa: quelle zampette batuffolose estraggono artigli affilatissimi per difendere la postazione !
Sempre in argomento lavori di casa, avete mai provato a spazzare con un gatto attaccato alla scopa? Un'esperienza da non perdere... sembra di sarchiare un campo dal tanto che il gatto oppone resistenza, perché NON SI DEVE SPAZZARE, CIÒ È MALE. Così abbiamo aggirato l'ostacolo: LA TERRIBILISSIMA ASPIRAPOLVERE! Oggetto demoniaco che fa sparire magicamente ogni micio nel raggio di chilometri!
La parte degli sfaccendamenti di casa che preferisco si svolge in cucina: adoro creare succulenti manicaretti, e come ogni chef stellato che si rispetti ho degli assistenti. Due. Pelosi.
Quando sono ai fornelli c'è una divisione dei compiti: le verdure a bagno nella ciotola le zampina Lulù, che adora giocare con l'acqua (di solito frutta e verdura per questo motivo vengono lavate e rilavate finché non butto fuori la micia). Muffin assaggia quello che sto preparando. Se c'è della farina incustodita, dopo pochissimo Lulù inizia a raspare spargendo la ovunque e diventando un gatto bianco. Muffin continua ad assaggiare. Sui fornelli Lulù è salita una sola volta da piccola. Non mi ero accorta che la punta della sua coda aveva preso fuoco! Subito spento l'incendio, si é propagata per la cucina una vomitevole puzza di pelo strinato. Ovviamente mio marito rientrava dal lavoro in quel momento e con aria schifata mi ha chiesto:
- Ma cos'hai cucinato???-
Ovviamente io ho risposto:
- Il gatto!-
A Muffin invece non importa niente di quello che cuoce nei tegami, nel senso che mi si siede sui piedi e miagola con insistenza disperata finché io non gli allungo un assaggino. Visto? Niente bisogno di andare a strinarsi la coda...
Io per giocare faccio loro assaggiare veramente delle cose assurde per dei gatti... infatti dopo un po'Lulù se ne va offesa. Muffin invece mi sbalordisce! Ha mangiato la polenta, adora i borlenghi, il crème caramel, i muffins alla menta, i pavesini, le piadine, il sugo di pomodoro... Lulù invece ha stupito tutti scendendo dal trono e mangiando delle crèpes alla ricotta e peperoni...
Mi ricordo i gatti di mia nonna che andavano pazzi per le olive verdi...
I gatti sono esseri bizzarri e imprevedibili. Per questo con loro non c'è mai niente di scontato...
STAI LEGGENDO
Il gatto nell'armadio
HumorLa vita di tutti i giorni non è certo noiosa quando la si condivide con un gatto... figuriamoci con due!