VARIAZIONI ROMANE

27 1 1
                                    


---------

Dimme te se si può vivere così, faccio er bigliettaro allo zoo de roma, non faccio altro che vedere gente felice che mano nella mano va a vedere queste povere bestie, che tante volte, ma che dico sempre, pure adesso, me sento più come loro che come uno de sti quattro pagliacci. C' era una volta, l'estate scorsa, a parte il solito caldo del cazzo, un leone, lo tenevano in una gabbia isolato dagli altri. Sto leone era ferito, aveva il collo suturato, e altri morsi su tutto il corpo. Poraccio. Chiesi in giro informazioni e mi dissero che c'erano stati problemi nel recinto con gli altri leoni, che era stato attaccato e emarginato dal branco. Povera bestia già viveva chiuso in un recinto e adesso malconcio in gabbia neanche un amico c'aveva! Io me chiedo quanto può soffrire una creatura così, destinata a spazi vastissimi, incontaminati, alla Savana, ce senti? No a Roma a Villa Borghese, per fasse guarda da sti quattro piccioni con la ragazzetta o con la famigliola. Comunque, a me sto leone, Massimino, me stava simpatico oltre a famme pena, perché in fondo anche io me sentivo un leone malconcio in un mondo de merda però almeno quattro stronzi per amici ce l'avevo. 


-Insomma in 40 anni che te conosco non ho capito ancora che te piace a te ?

-Tutto me piace!

-Ma come te piace tutto, dai fai il bono e dimme che te piace veramente

-Ma che te devo di' ?

-Insomma quello che te fa sta bene, senza che ce stai a pensa troppo,quello che te scalda il sangue.

-A me stai a chiede se so frocio o meno? Te sembro frocio ?

-Ma che vol di' frocio? Statte calmo vol di che è 40 anni che ce vedemo al bar e ancora nun t'ho capito, na famiglia nun ce l'hai, na donna tanto meno, che fai campi d'aria?

-Famme capì' quindi so 40 anni che vengo qua al bar e che me dite frocio quando me giro?

-A Massimo nun te scalda, ogni tanto ce lo siamo chiesti se eri o non eri..

-Frocio, grazie, bell'amici

-E daje non fa il finto tonto, me voi di che non c'hai mai pensato? No a esse frocio ma che per la persona non hai mai pensato alla possibilità che gli altri lo pensassero? Gianni per esempio che sta in cantiere da una vita e pensa solo alla fica e al pallone, che po' pensa de te che con una fica non te sei fatto mai vede e che manco il pallone te piace?

... 

-Sta vecchiaia quasi che è vero che porta saggezza vero Beppe? Stamme a senti, a parte che il pallone e il parla' del pallone m'è sembrato sempre tanto una perdita di tempo, ma io non c'ho da insegnà niente perchè de tempo n'ho perso tanto pure io, mentre la fica.. è vero non m'avete mai visto con nessuna e manco ho fatto mai un commento de quelli che fate voi, mi dispiace dirvi che non è perché so frocio.Però è vero so diverso, a me il sangue non me se scalda tanto facile, me se po' scalda per un fiore, per un bel piatto d'amatriciana, per un bambino che insegue un pallone ma oramai a quest'età non me po' scalda per altro..

-Ma prima, prima?

-Eh prima caro mio, sì, ma c'era l'era glaciale, sto core devi sape' che troppo ha sofferto quand'ero ragazzetto, c'era stata ragazza con cui..

-Chi era Massimi'?

-Ma che te frega chi era? Famme parlà..Insomma c'era stata sta ragazza con cui.. insomma Peppe, c'era stata una ragazza e poi non ce ne sono state altre, chiamame stupido, quello che te pare, ma è andata così, come se dice? Il primo amore non se scorda mai..

-Ho capito ma scusa, passa un mese, due mesi, un anno, ma la voglia de scopa non ce l'avevi?    E la voglia de scopa c'era, Beppe per forza, e scopavo, m'è capito de scopa più volte, ma nun me interessava più come prima, nun me interessava più niente. Poi sto core pur de sta bene, pur de sta bene per qualcosa, da ragazzetto che era, s'era rifatto bambino per apprezza le cose semplici e dall'altro troppo vecchio per dimenticarsi di questo amore e averne di nuovi. E ora che sono vecchio veramente finalmente  me sto a mette il core in pace.

-E perchè?

-E perchè secondo te Beppe, perchè sto per morì!

...

Daje che sto scherza Be' non fa sta faccia!

-A Massimo ma vaffanculo te e il core.. pagame da beve va', quasi che me stavi più simpatico da frocio!


oooh mario vai ad aprire il citofono?

oh mamma non urla e parla italiano per favore

dajee che c'è l'albanese de sotto che ce deve toglie la muffa in bagno

mammaa ancora con quello zingaraccio, t'ho detto che quello dentro casa nostra non ce deve entra 

ah certo la muffa dal bagno la togli te o quell'altro arteriosclerotico de tu padre

ohh rita ma sempre a rompe i coglioni stai, t'ho detto che quando guardo la partita devi sta muta, sono trent'anni che te sento discorre, mutaa, quando guardo la partita muta..daje cazzo fischia FISCHIA è fallo cazzo, ARBITROOOO ARBITROOOOO

Ho aperto mamma!

Grazie gioiello

BUonasera signora sono mbarek, dov'è il bagno?

chi è arrivati rita l'albanese?

 buonasera signore

viè qua

allora quanto voi? 

ma all'incirca 150/200 euro dipende da quanto ce metto

ah e sai quanto ce metto io a mandatte a fangulo? Na frazione de secondo

oh pa sta sereno..

fatte li cazzi tua scienziato..aspetta ... goool goool seee cornuti bastardi prendetevelo

mbarek vai ti porto in bagno, daje che 100 euro se fai un bel lavoro te li porti a ca

il bagno un cazzo andatevene a fanculo, ce morite nella muffa chiamate un negro la prossima  volta

che cazzo hai detto? no noooo che cazzo ha fatto? no fuorigioco nooo

e fu così che in un momento di ira mio padre ruppe il setto nasale ad un albanese di nome mbarek che poi lo denunciò per aggressione, tutto per colpa di mia madre che mi ha chiesto di aprire il citofono






You've reached the end of published parts.

⏰ Last updated: Apr 03, 2019 ⏰

Add this story to your Library to get notified about new parts!

Astrofisica proletariaWhere stories live. Discover now