Caro fratello mio,
mi ritrovo a scriverti queste poche righe sicuro del fatto che saranno le mie ultime parole, poiché il Fato ha già segnato il mio crudele avvenire e quello dei miei compagni. In questi ultimi mesi si è verificato un susseguirsi di vari avvenimenti in cui io e i miei compagni siamo stati coinvolti. Tutto procedeva come ogni singolo giorno e, nonostante la nostra condizione di schiavi, costretti ad eseguire ogni ordine e ad allenarci duramente, ci trovavamo in una situazione che poteva garantirci di stare in buone condizioni di salute, nonostante le varie difficoltà. Ma questa apparente tranquillità è stata sconvolta dall'arrivo di un nuovo schiavo proveniente dalla Tracia: il suo nome è Spartaco e tutti, compresi le guardie e l'allenatore, abbiamo capito che avrebbe portato scompiglio all'interno del campo.Infatti, ciò che avevamo immaginato, non ha aspettato molto a rivelarsi ai nostri occhi. Ma non potevamo di certo sapere che una piccola ribellione nei confronti dell'allenatore, avrebbe dato vita a tutto questo. Ma ora, prima che si compia il mio destino, vorrei rimembrare tutti i momenti felici trascorsi insieme a giocare nella villa del nostro padrone prima che mi vendesse come schiavo. Ma mettiamo da parte per un attimo i momenti tristi e concentriamoci sulla lealtà, sulla purezza d'animo e sulla forza di volontà che riecheggiano nei nostri cuori e ci permettono di continuare ad andare avanti.
Adesso ci ritroviamo qui ad aspettare impotenti la nostra ora, di fronte ai soldati romani, i quali ci condannano a morte, perché alla fine è ciò che siamo, ma almeno abbiamo avuto il coraggio di ribellarci, di combattere per la nostra libertà. Forse per molti potremmo aver fallito, ma non è così perché noi adesso, con la nostra morte, guadagniamo la libertà oltre il mondo terreno e questo è solo l'inizio di ciò che avverrà nelle epoche avvenire per la lotta per raggiungere i propri sogni. Perciò fratello mio, come primogenito della nostra famiglia e fratello maggiore, voglio dirti di non rinunciare mai alle tue aspirazioni e ai tuoi sogni perché ciò che realizzi grazie ad esse fa di te un uomo e quindi combatti sempre per ciò che è giusto e per difendere tutto ciò a te caro. Sempre. Come io sto per rinunciare alla vita per il mio desiderio di libertà, anche tu ti vedrai costretto a rinunciare a qualcosa, ma questo ti servirà a rendere più forte il tuo corpo e la tua anima.
Tuo fratello Flavius
-scritta da Chiara, Maria Pia e Milena-
STAI LEGGENDO
MAI PIÙ SCHIAVI - Gli anni della rivolta di Spartaco
Historical Fiction"MAI PIÙ SCHIAVI - Gli anni della rivolta di Spartaco" è una raccolta di lettere scritte da noi studenti immaginando che chi stia scrivendo la lettera abbia deciso di seguire Spartaco nella sua lotta per la libertà degli schiavi contro le legioni ro...