Attenzione questa recensione contiene spoiler
Introduzione
It è un romanzo horror pubblicato nel 1986 da stephen King, considerato dalla critica del settore il capolavoro di king, it è un viaggio lungo e tenebroso, il romanzo tocca svariati argomenti, dal bullismo alle violenze alla discriminazione razziale, fra drammi umani e esistenziali, la paura di crescere e di diventare grandi, per quanto it sia considerato un romanzo horror in realtà non è cosi, it è un romanzo di avventura un romanzo fantasy e un romanzo di formazione, la capacità king nel trattare tutti questi temi e straordinaria, capacità che sarà il marchio di fabbrica dell scrittore americano per tutta la sua intensa carriera, il romanzo narra di sette amici provenienti dalla fittizia cittadina di Derry nel Maine stati uniti d' America, cittadina che diverrà il singolo di King visto che nella stessa cittadina King ambienterà romanzi come Insomnia, ed' è citata in altri romanzi come L'acchiappasogni, le creature del buio, L'uomo in fuga e in 22/11/'63, come detto sopra it narra le gesta di sette ragazzi fra 2 diversi archi temporali, Dal libro sono stati tratti una omonima miniserie televisiva nel 1990 e una omonima trasposizione cinematografica nel 2017 il cui seguito è previsto per il 2019.
Trama, attenzione spoiler
1957/1958
Ottobre 1957, una misteriosa divinità/demonio mutaforma conosciuto come it( non il suo vero nome che nel romanzo non verrà mai svelato, it è solamente il nome dai perdenti per identificare il mostro) si risveglia dal suo sonno durato 27 anni, e comincia il suo regno di terrore, la sua prima vittima è il piccolo Georgie Denbrough massacrato da it sotto forma Roberta gray alias Pennywise il clown danzante, il piccolo Georgie viene massacrato dalla creatura che gli strappa il braccio.
A giugno un ragazzo grasso di nome Ben Hanscom, viene attaccato da una banda di bulli locali capitanata da Henry Bowers, Ben riesce a salvarsi inoltrandosi delle lande dei barren una zona di campagna nella periferia di Derry ricca di vegetazione, li fa la conoscenza di Eddie Kaspbrak e Bill Denbrough, il balbuziente fratello maggiore di Georgie. I tre successivamente stringono amicizia con Richie Tozier, Stan Uris, Beverly Marsh e Mike Hanlon, che insieme formano la banda dei perdenti, la trama è indubbiamente il punto forte del romanzo, è un' oscuro viaggio attraverso drammi adolescenziali e varie paure, un viaggio oscuro e maledetto, la trama si svolge in 2 distinti archi temporali dal 1957/ al 1958 e 1984/1985, ogni personaggio è caratterizzato in maniera egregia cosi come gli antagonisti del romanzo, la storia è sapientemente raccontata, ogni pagina del libro è una nuova scoperta vi innamorerete dei personaggi e della scrittura di king, come spiegato nel' into it non è un semplice romanzo dell' orrore è molto di più, è un romanzo drammatico un romanzo fantasy un romanzo di fantascienza ma specialmente un romanzo di formazione, cioè un romanzo di evoluzione e di maturazione del protagonista in questo caso dei protagonisti , it è tutto questo.
personaggi
Adesso vediamo nel dettaglio i personaggi principali del romanzo.
Club dei perdenti
William "Bill" Denbrough:
Indubbiamente il leader indiscusso della banda dei perdenti, Vuole vendicare l' uccisione del fratellino minore Georgie Denbrough morto per mano di It, Bill convince gli amici a dare la caccia a it mosso dal desiderio di vendicare il fratellino minore, dopo la morte di Georgie i genitori di Bill sono diventati estremamente freddi con il ragazzo anche se non l'hanno mai detto apertamente incolpano Bill per la morte di Georgie, e anche per questo che Bill vuole uccidere it, spera che dopo la morte del mostro i genitori tornino a trattarlo normalmente, Bill è affetto da una profonda balbuzia infatti il suo sopranome è Bill tartaglia, balbuzie peggiorate dopo la morte del fratellino, e di natura puramente psicosomatica infatti quando lascia Derry non balbetta più, da adulto diventa uno scrittore di romanzi horror, e sposa l' attrice Audra Phillips fisicamente molto simile a Beverly, Bill è indubbiamente il più carismatico dei 7 amici, nel romanzo viene descritto come un ragazzo coraggioso e pieno di idee, è lui che grazie al rito del chud sconfigge per 2 volte it nel 1958 e nel 1985-