Ce l'hai la lingua ? Questa è la domanda che facevano sempre a iris quando era piccola .durante l'infanzia la sua compagna era la timidezza ,non era un semplice impaccio che appartiene a quasi tutti noi ma un qualcosa di gigantesco che le impediva di parlare davanti a chiunque non facesse parte della ristretta cerchia di persone con cui aveva confidenza ,tanto da paralizzarla e farle fare delle figure tremende .chiunque le fece una domanda anche la più semplice,si trovava davanti una bambina che lo fissava ,impietrita,e che non rispondeva :sbarrava gli occhi e si voltava verso sua madre aspettando che fosse lei a rispondere al posto suo .per lei è stata una sofferenza immensa perchè era più forte di lei ,sapeva che si doveva sforzare che si trattava solo di dare risposte normalissime però non è così semplice!A scuola le cose andavano anche peggio ,tantissime volte le è capitato di sapere esattamente la risposta da dare alla domanda posta dalla maestra a loro alunni della classe ,ma non osava alzare la mano ne rispondere ,pensava :e se le risposta fosse sbagliata ?! Che figura farei davanti a tutti i miei compagni ?e allora se ne stava zitta ,con il risultato che appariva una stupida.e chi invece era sfacciato ,nonostante sbagliasse spesso le risposte veniva considerato sveglio e capace. Provava una sana invidia per quelle sue amiche che ,quando, erano insieme risultavano subito simpatiche alla gente,perché erano spigliate e disinvolte .
i timidi sono degli ottimi osservatori non gli sfugge nulla ! Non parlando ,ci concentriamo su tutto ciò che ci sta intorno.(verissimo )
Grazie al suo carattere introverso di osservazione il suo spirito di osservazione ,iris è diventata sempre più attenta al suo sentire e studiava il mondo che la circondava .