Autrice: RominaFortunato
Trama e personaggi:
Kathleen è una ragazza con una vita apparentemente perfetta, bella casa, famiglia benestante e tante amiche sulle quali contare... ma in realtà dietro questa finta impeccabilità si nascondono bugie e segreti che sono il punto fondamentale della storia.
Kathleen inoltre è la pecora nera della famiglia.
Non è brava a scuola e non ha peli sulla lingua, per questo sua madre è molto dura nei suoi confronti.
Infatti sua madre è una tipa molto autoritaria e insieme al padre sono due genitori assenti a causa del lavoro.
Subito si incontrano un numero elevato di personaggi tra cui Daniel, un esemplare di fratello privo di difetti, il figlio prediletto.
Altre figure al centro della storia sono le amiche di Kathleen ognuna diversa dall'altra ma che dal mio punto di vista formano un gruppo eccezionale e riescono a incastrare alla perfezione le loro diversità creando un'armonia del tutto invidiabile.
Il personaggio che mi ha colpito maggiormente è Alexander il protagonista maschile della vicenda, lui è un pallone gonfiato, pieno di se che sembra il riflesso del ragazzo ricco e viziato ed è quasi insopportabile.
Forse è per questo che mi ha attirato tanto, soprattutto nella scena in cui elencava tutte le città che ha visitato e tutti gli sport che ha sperimentato.
Volevo prenderlo a pugni.
Kathleen è Alexander hanno due caratteri totalmente diversi e forse è anche questo che attira l'attenzione dei lettori.
Fin da subito tra di loro c'è un astio che fa capire immediatamente che se ne vedranno delle belle.Voto personaggi: 9/10
Nonostante ci siano veramente tanti personaggi in questa storia, l'autrice é riuscita alla perfezione a diversificarli e ha attribuire ad ognuno un carattere e una vita tutta loro.
Amo la presentazione impeccabile di ognuno di essi nonostante molti dei quali siano solo personaggi secondari, quindi non ha lasciato nulla al caso ed è riuscita a curare anche questo aspetto all'interno della storia.
Quindi si intravede l'attenzione ai dettagli.Voto trama: 7/10
È un tipo di trama vista e rivista ma che ha comunque delle diversità che ho apprezzato senz'altro.
Soprattutto il carattere forte e determinato della protagonista e il fatto che non sia una delle solite perfettine.Voto copertina: 8/10
Mi piace molto l'uso dell'effetto in bianco e nero che trovo azzeccatissimo con la trama che presenta numerose sfumature.
L'immagine è azzeccatissima con il titolo "Non si può tornare indietro" infatti il soggetto, una ragazza, si guarda indietro come se fosse tentata di tornarci.Voto originalità: 7/10
Come ho già detto è un tipo di storia molto frequente ma l'autrice è riuscita a diversificarla sotto vari aspetti come per esempio la protagonista che non è la tipica ragazza debole e perfetta che si vede e rivede nella storie.
Il ragazzo è così fastidioso che viene voglia quasi di prenderlo a pugni attraverso lo schermo e mi piace un casino questo aspetto.
Apprezzo il modo di scrivere ironico dell'autrice che in molti punti fa sbellicare dalle risate.
E infine mi piace molto come è riuscita ad incastrare ogni cosa senza far cadere il tutto nel banale ma ha reso una storia, frutto della sua immaginazione, quasi reale.Voto ortografia: 10/10
Come le precedenti storie che ho letto e recensito, anche questa non presenta errori e lo apprezzo veramente tanto perché significa che dietro c'è veramente un grosso lavoro di correzione e di attenzione ai dettagli che probabilmente ha tolto anche tanto tempo dell'autrice e che fa quindi notare l'impegno e la passione che ha messo dentro.Voto generale: 8/10
È una storia ben fatta, e penso che prima o poi riuscirà a raggiungere sempre più lettori.
È una lettura piacevole simpatica, ricca di sarcasmo e che fa sorridere.
La protagonista è veramente simpatica, non la solita lagna e soprattutto non si fa mettere i piedi in testa, nemmeno da sua madre che intimorisce chiunque.
La cosa che adoro di più però è la dedica che l'autrice fa a sua madre all' inizio della storia.
Rende il tutto più toccante ed emozionante, infatti ci regala un po' della sua nostalgia e fa iniziare il libro con una mentalità del tutto diversa.Complimenti!!
STAI LEGGENDO
RECENSIONI
AcakSiete in molti che mi chiedete di leggere e lasciare un commento sincero alla vostra storia, così mi sono detta, perché non creare una rubrica apposita dove farlo? Siete interessati? Andate a leggere la prima parte.