God Is a Woman è il terzo singolo estratto dall'album Sweetener di Ariana Grande, uscito il 17 Agosto 2018.
La canzone è un inno per tutte le donne e sottolinea attraverso il video la loro forza.Ariana descrive la canzone come una melodia che "dà forza" alle donne, che le celebra. Guardando attentamente il testo e alcune interviste della stessa Ariana, però, si può benissimo capire che la canzone parla di un rapporto sessuale in cui è la donna che guida l'uomo e che gli fa fare quello che le piace. Grande quindi, non è uscita dalla sua comfort zone. La canzone ha ovviamente sollevato polemiche da molte persone religiose, in quanto questa canzone infrange il credo di molte religioni. Non tanto per il titolo, che richiamerebbe il fatto che Dio è una presenza femminile e non maschile, perché Dio, non ha un sesso per moltissime religioni, primarie e non, ma per i vari accostamenti e metafore che ci sono nella canzone.
Per esempio, Grande nel ritornello fa una grande metafora, dicendo che il ragazzo crederà che Dio è una donna quando avranno concluso il loro rapporto. Considerando che in quasi tutte le religioni avere rapporti prima del matrimonio è considerato un peccato, non c'è da meravigliarsi che questa frase abbia fatto scalpore.
Un altro esempio, è la frase "Baby lay me down and let's pray". In questa frase c'è la metafora fra sesso e preghiera. Essa infatti dice che pregheranno quando lui l'avrà posata in terra, ovviamente lasciando intendere che faranno tutt'altro che pregare. Non credo ci sia bisogno di spiegare perché i fedeli si siano sentiti offesi da questa metafora.Ariana si è comunque giustificata dicendo che sapeva che sarebbero arrivai questi insulti e che ha voluto lo stesso rischiare, dichiarando che la vagina è il potere delle donne perché è la fonte della vita e che il sesso dà forza alle donne.
Passando al sound della canzone, essa è una vera e propria canzone pop. La base musicale è piena di bassi scoppiettanti, un ritmo accattivante e un leggero accenno di hip hop. Il coro finale enfatizza al meglio tutta la canzone e la voce di Ariana, che ci regala come al solito alcuni dei suoi acuti. Il sound ballabile e la base musicale scelti da Ariana stanno a pennello con la sua voce, mentre i bassi sono perfetti per dare il sound potente a questa canzone che, come detto prima, ha il difficile compito di essere un inno di forza per tutte le ragazze.
Opinione personale: la canzone è davvero bella, ha la stoffa della hit, anche se non lo è diventata per il significato e sinceramente? posso capirlo benissimo. Ariana ha davvero rischiato con questa canzone. Inoltre non credo che il sesso fosse l'argomento giusto per dare forza a tutte le ragazze che ascolteranno la canzone. Come ho letto dal commento di una ragazza, non tutte le ragazze hanno fatto sesso, non a tutte le ragazze piace, non tutte le ragazze vorranno farlo, e non tutte le ragazze lo ritengono così importante e queste persone non si sentiranno più potenti o sicure di loro stesse dopo questa canzone, semplicemente sarà una canzone bella con un bel sound ballabile e cantabile, in più Ariana ha parlato di questo argomento per due album e mezzo, e questa canzone non sarebbe stata diversa se non fosse stato per il videoclip, in cui è presente la fertilità, il fatto di non dare retta ai commenti cattivi, e che se non ci fosse la donna la vita non esisterebbe. Questi elementi nel testo della canzone non ci sono, mentre lei ha detto il contrario. Senza video quella canzone sarebbe stata l'ennesima canzone sul sesso di Ariana Grande. La musica è un'arte e non ci dovrebbe essere bisogno di un video musicale per riuscire a capirne il senso. Detto questo al canzone è davvero bella, io sono atea quindi il significato non mi tocca minimamente, mi piace, è ballabile, bella da cantare, fa vedere il vero talento di Ariana ed è una tra le sue migliori canzoni
STAI LEGGENDO
Revisiono Canzoni
Non-FictionLa musica è arte. Tutta. Quella che non ti piace, quella che ti piace. Sia la musica con un bel significato che quella apparentemente senza senso. Non hai bisogno di giustificare i tuoi gusti musicali trovando un significato profondo anche a qualco...