Il caso

744 42 59
                                    

(parole 2748)


**********

Metti una vacanza estiva tra amiche, una di quelle che organizzi in cinque minuti - del tipo infili in valigia le prime cose che ti capitano sotto mano e parti.

Metti una tranquilla serata d'estate, l'ultima della settimana che hai a disposizione, una serata che vorresti rendere speciale perché la tua migliore amica compie venticinque anni proprio domani, quando saremo di ritorno verso casa.

Metti che sei riuscita a trovare un locale che organizza un evento particolare per trascorrere quella serata in maniera diversa perché non vuoi la solita discoteca, dove il volume della musica è talmente alto da non riuscire a parlare con qualcuno, e nemmeno andarti ad ubriacare per poi stare male il giorno dopo e magari non ricordarti neanche ciò che è successo. No, è accaduto qualcosa che ti ha guidato in quel luogo, perché non può essere un caso che tu abbia trovato il volantino pubblicitario di quel locale esattamente quando...

«... esattamente quando stavo pensando a cosa organizzare per stasera. Capisci che non può essere un caso!?» Credo sia la terza volta che spiego a Amy, la mia migliore amica dai tempi della scuola elementare, il motivo per cui ci troviamo sedute a questo bancone.

«Ruby, se non fosse per il fatto che ci conosciamo da tutta la vita, ti avrei già mandato a stendere.» Non ha lo stesso entusiasmo con cui sto vivendo io questo momento, ma forse non sono riuscita a farle capire quanto sono convinta che stasera succederà qualcosa di eccezionale. Riesco a sentirlo nell'aria.

«Che cos'hai da perdere?» Lei mi guarda rassegnata: sa che non mi arrenderò. «Domani sarai in questo mondo da un quarto di secolo, dovresti iniziare a lasciarti andare.» Le dico dandole una piccola pacca sulla spalla, poi le sorrido cercando di infonderle il mio ottimismo.

Alla fine sembra convincersi, un sorriso accennato compare sulle sue labbra, i suoi occhi tornano ad essere più sereni, poi si alza in piedi, piazzandosi esattamente di fronte a me. «Sappi che se questa serata andrà male mi lamenterò per tutto il viaggio di ritorno» dice puntandomi un dito al centro del petto.

«D'accordo, ma ora non perdere tempo: l'uomo della tua vita ti sta aspettando.» Le faccio l'occhiolino, poi poso le mani sulle sue spalle e la invito a voltarsi per andare da uno dei ragazzi seduti ai tavoli in fondo alla sala, cioè gli addetti all'inserimento dei suoi dati in un computer che, grazie ad un sofisticato algoritmo - così c'era scritto sul volantino pubblicitario - incroceranno altri dati grazie ai quali potrebbe trovare la sua anima gemella.

Amy non è stata molto fortunata con il sesso opposto, e la sua fiducia verso il mondo maschile è arrivata al minimo storico, ma ho una sensazione positiva per questa sera e non voglio farle perdere l'occasione.

La guardo camminare verso una di quelle postazioni con l'aria poco convinta mentre io le sorrido per incitarla ad essere più positiva. Amy ha specificato chiaramente di non essere alla ricerca forzata di qualcuno con cui stare, e nemmeno di essere tanto disperata da dover avere bisogno di un computer per trovare l'uomo della sua vita, ma io sono certa che non sia casuale l'aver trovato questo volantino. Sono certa che sia un segno e non posso farle perdere questa opportunità.

Amy si accomoda davanti al ragazzo che inizia a digitare qualcosa sulla tastiera di fronte a lui, poi volto lo sguardo verso il resto dei tavoli del pub ai quali sono già sedute alcune coppie abbinate dal computer: l'espressione che prevale è quella dell'imbarazzo, ma vedo anche dei sorrisi divertiti e un paio di persone la cui faccia dice chiaramente "perché diavolo sono venuto in questo posto?".

Mi appoggio all'indietro con i gomiti al bordo del bancone, mentre seduta sul mio sgabello mi concentro sulla mia migliore amica che si sta alzando dirigendosi ad un tavolo vuoto, al quale si siede dedicandomi uno sguardo minaccioso, ma il momento dura poco perché pochi minuti dopo, si siede di fronte a lei un ragazzo che sembra molto carino, anche se non sono riuscita a vederlo bene in viso.

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Aug 17, 2018 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

Chance || H.S. ||Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora