Capitolo 1

92 2 2
                                    


"Se mai dovesse arrivare un giovane per Mary o per Kitty mandatelo subito qui, perché sono in vena"

L'inquadratura si allontana lentamente, lasciando un sorridente Donald Sutherland mentre la colonna sonora, dapprima soffusa, introduce con forza i titoli di coda ed io, immancabilmente, quando quel nome fa la sua comparsa sullo schermo nero, non riesco a reprimere -senza nemmeno averci messo considerevole impegno, in tutta onestà - uno stridio acuto a metà strada tra una vecchia porta i cui cardini necessitino di repentina assistenza e un gatto che dopo aver ignorato il padrone tutto il giorno, ora affamato, cerchi di attirarne l'attenzione con un distaccato miagolio.

Avverto distintamente su di me il peso scottante di uno sguardo che, so bene, senza nemmeno girarmi, essere decisamente perplesso e, perché no, appena scioccato.

Non che il mio aspetto in questo momento non lo giustifichi ecco: si tratta dopo tutto di una ragazza di vent'anni, legalmente considerata adulta, ora rannicchiata sul divano a stringere un cuscino mentre, con sguardo sognante, pigola inconsultamente davanti ad un film, anzi, davanti ad un nome, o meglio davanti al volto dietro a quel nome.

Già, incomprensibile.

"Sta diventando sempre più inquietante ogni volta che lo fai, Deb" Dice alla fine lui con voce monocorde.

Evito di prendere nota del commento e mi volto sorridendo verso il ragazzo seduto alla mia destra sporgendomi appena "Allora! Che ne pensi?!" la voce più acuta di quanto mi aspettassi.

"Sul serio Deb? Sarà la quinta volta che mi fai vedere Orgoglio e Pregiudizio e alla fine mi chiedi che ne penso" Potrebbe sembrare infastidito ma conosco Niall da troppo tempo ormai e so bene che questo indesiderato rito che, suo malgrado, è diventato il nostro appuntamento cinematografico settimanale in realtà lo diverte.

"Dai Nello! È che proprio non riesco a capacitarmi del fatto che questo film non ti piaccia" mi sporgo ancora un po' verso di lui, ancora rigidamente seduto nella stessa posizione da due ore, il braccio destro poggiato sul bracciolo e una birra mollemente tenuta tra le dita.

Simulo un broncio implorante "Dimmi cos'è che non ti convince, ti prego!"

"Non dico che non mi piaccia, tutt'altro" il suo spirito da sedicente critico cinematografico prende il sopravvento "L'ambientazione e i dialoghi sono davvero molto curati e la colonna sonora è decisamente un punto di forza, cattura lo spirito del film eppure"

Niall fa una pausa; l'espressione, poco prima appositamente serrata in un cipiglio serio che di certo non gli si addice, si è ora distesa in un ghigno sornione "Eppure dico solo che se alla fine il nostro eroe di turno morisse congelato nel bel mezzo dell'Atlantico salvando la sua bella sarebbe tutto molto più godibile" conclude con un sorriso, fiero della sua osservazione, mentre fa per bere un altro sorso di birra, osservandomi con la coda nell'occhio.

Mi ritraggo spazientita, sdegno studiato in volto "Beh sì capisco. È davvero un gran peccato che la Austen non sia vissuta abbastanza per veder affondare il Titanic.

Immagina che fonte d'ispirazione avrebbe potuto essere!" il sarcasmo è meno velato di quanto mi aspettassi mentre tra me e me apprezzo la sua citazione. Niall Horan, uno dei pochi ragazzi che conosco che riesca a menzionare Titanic senza necessariamente fare dell'ironia.

"Quanto meno il finale sarebbe risultato meno stucchevole" insiste lui stringendosi nelle spalle, imitando appositamente i classici commenti che la sacra legge del machismo da quattro soldi impone a proposito di film romantici. Cielo quanto lo odio quanto fa così!

"Anche se sotto questo punto di vista non c'è nulla che superi il finale alternativo, anzi ti ringrazio per avermelo risparmiato, questa volta" Aggiunge con più convinzione. Ora sembra stia parlando sul serio.

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Apr 30, 2020 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

MR.DADDY||Matthew MacfadyenDove le storie prendono vita. Scoprilo ora