C'era una volta, in un regno lontano, un piccolo principe di nome Rocco. Il principe era molto amato e coccolato da suo padre, aveva un sacco di bei giochi e tutti nel regno si prendevano cura di lui mentre il re era in viaggio.
Un giorno il principino andò a salutare il re che era appena tornato da uno dei suoi lunghi viaggi.
<< Padre padre, sono felice che siate tornato>> disse il principino tutto allegro.
<< Figlio mio, il mio regalo è stato già portato nelle tue stanze>> disse il re accarezzando la testa del principino.
<<Oggi rimarrete a giocare con me, come avevate promesso?>> chiese il principino speranzoso.
<<Vorrei bambino mio, ma purtroppo devo ripartire per un viaggio importante, ma se troverai l'antica piuma d'oro al mio ritorno resterò a giocare con te>> disse il Re.
<<Promettete?>>
<<Prometto>> rispose il re salutando il principino e ripartendo immediatamente.
Allora il principino si mise a cercare per l'intero regno e cercando cercando si ritrovò nel cortile a fissare le oche. Le oche avevano molte piume, ma nessuna di esse ne aveva di dorate.
<<Principino cosa state facendo?>> chiese il servitore che vide il principino intento a fissare le oche.
<<Troverò la piuma dorata così mio padre potrà rimanere con me>> rispose il principino scappando via.
Correndo correndo, il principino si ritrovò nel pollaio. Anche le galline avevano le piume, ma anche tra loro nessuna ne aveva di dorate, per quanto le guardasse il principino non ne vedeva di piume d'orate.
<<Principino cosa state facendo ora?>> chiese il servitore nuovamente.
<<Troverò la piuma d'oro così il mio papà rimarrà con me>>
Il principino allora decise di andare in biblioteca e consultare tutti i libri, purtroppo il principino era troppo piccolo e non sapeva ancora leggere, così trovò l'immagine della piuma d'oro, ma non aveva idea di dove potesse trovarla.
<<Principino, la piuma d'oro è talmente antica che sembra essere una leggenda, non la troverà nel castello>>
<<Ma così il mio papà non rimarrà mai a giocare con me>> rispose il principino piangendo.
Allora il servitore gli disse che aveva avuto un'idea, andarono nel cortile a prendere una piuma d'oca, la tinsero d'oro e la lasciarono asciugare finché il re non tornò al castello.
<<Padre padre, ho trovato la piuma dorata>> disse il principino correndo incontro al re.
Il re quando prese la piuma in mano si rese conto dell'inganno, ma decise di prendersi una lunga vacanza per poter rimanere a giocare con il principino.
Fine.
YOU ARE READING
Brevi storie per la ninna nanna.
Short StoryStorie da raccontare ai più piccoli per tenerli calmi o farli addormentare.