Kaze to ki no uta

2.8K 36 9
                                    

Episodi:
1OAV

Stagioni:
Una

Durata:
60 minuti

1a edizione:
6 novembre 1987

Trama:
Si tratta d'un dramma storico all'interno d'un contesto scolastico. Si raccontano le storie personali e di relazione tra due studenti adolescenti, Serge e Gilbert, convittori in un collegio maschile in Provenza nel tardo '800. Il centro degli avvenimenti si svolge nei dormitori dell'Accademia; si presentano tipologie differenti i personaggi: alcuni peccano di lussuria, altri di gelosia, altri ancora han caratteri suscettibili attraversati da sentimenti contrastanti per persone diverse. Gli eroi della vicenda son due persone in balia del destino, lo splendido Gilbert ed il sincero e gentile Serge, i quali si ritrovano a vivere una dolorosissima storia d'amore.

Il tutto vien presentato dalla prospettiva di Serge, come una ricostruzione dei suoi ricordi su quel tempo... racconta in flashback la sua storia: ormai uomo adulto, torna a visitare la sua vecchia scuola. Gli tornano alla mente così tutti i luoghi in cui è stato, le situazioni che ha vissuto. Giunge fino alla porta della sua vecchia stanza (che nessuno ha più usato da allora!), dove ode solo il dolce sussurro della sua stessa voce che riecheggia tra le pareti spoglie: «Sono tornato, Gilbert!»...

Serge è il figlio d'un visconte francese e d'una bella rappresentante del popolo gitano. Quando anche suo padre sta per morire, durante la guerra, ecco che le sue ultime volontà espresse nel testamento sono che il figlio vada a studiare nella stessa scuola da lui frequentata a suo tempo. Il ragazzo, che desidera seguire in tutto le orme del padre tanto ammirato, si reca quindi alla prestigiosa accademia Lacombrade, un collegio per soli ragazzi nei pressi d'Arles: qui Serge avrebbe conosciuto il proprio destino.

Serge vorrebbe anche fare del suo talento al pianoforte (è difatti bravo a suonarlo come pochi altri) la sua futura professione: è un ragazzo amichevole, energico e di gran talento con una sua peculiare bellezza esotica, che rapidamente si guadagna la considerazione ed il riconoscimento dei colleghi. Solamente Gilbert, bello come un angelo ma ragazzo con una cattiva reputazione, sembra esserne immune e non condividendo l'entusiasmo generale, cerca anzi a tutti i costi di liberarsi del coinquilino indesiderato.

Gilbert è un bellissimo efebo biondo dai delicati lineamenti e dagli occhi profondi ma pieni di amarezza. Ammirato segretamente da tutti per il suo gran fascino e bellezza femminea (cercato ed usato dagli altri studenti del collegio per i loro sfoghi sessuali), ma disprezzato pubblicamente ed insultato (sia dagli altri allievi ma anche dai professori) per il suo poco impegno nei doveri scolastici (salta spesso e volentieri le lezioni) ma soprattutto per i rapporti sessuali mercenari (a pagamento) con studenti più grandi di lui. Fattosi la fama di uno che va a letto con tutti, questo sembra tradursi quasi in un vantaggio per lui: tutti sembrano infatti esserne irresistibilmente attratti.

La prima notte Serge la passa da solo, il suo compagno di stanza, che ancora non ha mai veduto... non si è ancora presentato. Sarà svegliato da un bel giovane con gli occhi chiari ed il volto e le movenze decisamente effeminate. Serge si sforza di far amicizia con lui, nonostante il fatto ch'egli venga presto a conoscenza del tipo di relazioni "peccaminose" che intrattiene coi compagni; ma Gilbert sembra sempre respingere e cerca (forse per gioco o solo per sfida) di sedurre il giovane aristocratico. Ben presto si formerà una connessione complessa e dirompente tra i due. Dopo poche settimane di permanenza Serge si dimostra essere uno dei migliori e più popolari studenti della scuola: egli trova subito molti amici, a differenza di Gilbert che sembra volutamente precludersi la possibilità di far vere nuove amicizie.

Consigli yaoiDove le storie prendono vita. Scoprilo ora