Non sono un professore, non sono qui per impartirvi le mie idee o per obbligarvi a seguire i miei consigli. Sono qui per analizzare i vostri testi e per aiutarvi a migliorare dove posso.
Il mio motto:
"La narrativa non è un gioco di fama, ma un'arte del camuffamento che non può permettersi di fallire."Cosa significa?
È molto semplice, a dire il vero.
Non si scrive per la fama. Quello che inserite in una storia non deve avere nulla a che fare con la ricerca della fama.Cosa intendo dire con "arte del camuffamento che non può permettersi di fallire"?
Intendo dire che quello che scriverete dovrà sembrare così vero che si dovrà dubitare del fatto che sia tutto inventato. Che quando un tizio finisce il vostro romanzo ne sentirà la mancanza come se fosse stata un'esperienza realmente vissuta.Capito ora?
Camuffate il vostro romanzo in modo che sembri reale e otterrete grandi soddisfazioni.
Scrivete da cani e otterrete il vuoto cosmico. O forse la falsa approvazione del bidello della vostra scuola.
O del giardiniere del vicino. Chi lo sa?È molto importante apprendere una delle cose, a mio dire, fondamentali dello scrivere un qualsiasi testo di narrativa: il rispetto.
Scrivere bene = rispetto.Per scrivere bene serve tanta pazienza, forza di volontà e immaginazione. Le idee ben chiare su cosa si vuole scrivere è sottinteso che servano.
Ma per questo genere di cose esiste google. Usatelo subito per cercare la cosa più importante di tutte: la tecnica dello "Show don't tell".
E ora passiamo alle analisi. Inizio dalla terza lettura, le prime due sono riuscito a commentarle per cui non le metterò qui.
Potete trovare tutti i testi che ho analizzato nel mio elenco di letture "Testi analizzati".
Attenzione
Non faccio analisi su richiesta per cui non chiedetemi di controllare le vostre storie.
Se siete dubbiosi di quello che scrivete, potete confrontare i vostri testi con quelli già analizzati.
Il mio consiglio resta quello di fare qualche ricerca su google e di spulciarvi qualche manualetto di scrittura, perché io potrei essere troppo superficiale su alcune cose (essere troppo buono ha il suo lato negativo 😣).Il più delle volte scriverò dallo smartphone. Le mie dita non sono molto abili con le tastiere touch, per cui non stupitevi se troverete errori di battitura.
STAI LEGGENDO
Analisi dei Testi
Non-FictionQui scriverò le analisi di quei racconto/romanzi che andrò a leggere. Mi sono accorto che i commenti non lasciano spazio a più di 2k caratteri, per cui mi sento costretto a dover mandare il mio messaggio a questi scrittori per vie traverse. #Attenzi...