chiudi gli occhi e immagina un grande spazio nero.
ora pensa a tante stelle che riempiono questo spazio. poi, sempre con gli occhi chiusi, immagina dei pianeti, in questo spazio infinito.
ora scegli un pianeta e concentrati su di esso: immaginalo caldo, vivo, in parte sommerso da acqua e in parte ricoperta da terreno.
immagina gli animali che vivono in questo pianeta e osservali fino ad evolversi in esseri pensanti; osservali mentre combattono, perdono, vincono, che si sforzato a creare vere e proprie città ed una propria civiltà.
ora immagina che ognuno di essi abbiano emozioni e passioni.
immagina l'amore, le discriminazioni, la speranza, le lotte.
è difficile, lo so, ti chiedo solo di concentrarti.
immagina che ognuno di essi veneri qualcuno che reputi superiore.
hai appena creato il tuo universo personale.
sai, penso di esserti stato utile, hai fatto il lavoro di un dio per un minuto circa.
ti chiedo di riflettere un attimo.
tu hai creato questo universo partendo dal niente, no?
ti farò dunque due domande.
rifletti su ciò che hai fatto, quelle erano persone con una coscienza, proprio come te.
dunque tu potresti essere una di quegli esseri pensanti immaginati da qualcun altro, no?
la seconda domanda è un po' più complessa, potrebbe farti andare fuori di testa.
pensaci, cos'è successo quando hai smesso di immaginare?