Vederti ridere

229 17 2
                                    

Se vuoi ti dico un mio segreto
Prometti che non scappi via anche tu
Non riesco a prendere la metro
I treni non me li ricordo più
E sono stanco di guidare
Ma di stare fermo non mi va
Ho anche paura di volare
Lo so fa ridere per la mia età

"Allora è finita davvero".

"Già" ingoiò il groppo che aveva in gola, ma sentiva che non le sarebbe più uscita nessuna lacrima.

Le passò ancora una volta le dita sulla pelle, tracciando il contorno del suo corpo più e più volte, come per tatuarlo nella sua mente.

Sapevano che sarebbe arrivato il momento di mettere un punto a quella pazzia, a quella illusione. Ma avevano sempre rimandato, sperando che non sarebbe arrivato mai.

Però era arrivata l'ora di andare avanti, per entrambi. Non potevano rimanere chiusi dentro alla loro bolla di illusioni per sempre, avevano una vita al di fuori, e in quella di entrambi non c'era posto per l'altro, non erano compatibili.

Per quanto l'avessero odiata, era stata la cosa più forte che avessero mai sentito, la cosa più forte nella quale avessero sperato. Avevano sperato così forte, che a volte era sembrato anche reale... sembrava davvero che sarebbero riusciti a sopravvivere anche fuori dalla loro bolla. Ma non è stato così, ovviamente.

Ti dirò un altro segreto
Se me ne dici prima uno tu
Miglioro solo se ti vedo
Se giri l'angolo ricado giù
E da due mesi mangio male
Di stare a dieta proprio non mi va
Non riesco neanche a litigare
Fa male ma...

Quante volte i loro amici avevano cercato di far aprire loro gli occhi? Troppe... e ogni volta loro avevano trovato un motivo per non farlo. Era una cosa troppo forte per non essere in grado di resistere, ci avevano riposto tutte le loro speranze.

La loro storia era come tornare a casa dopo una brutta giornata, un punto felice, un luogo in cui rifugiarsi, l'unica cosa che li faceva stare meglio... ma anche peggio.

Influiva troppo sul loro umore, una cosa troppo grande da gestire.

Ormai non riuscivano più nemmeno a sperare che le cose si sarebbero sistemate, che un giorno avrebbero potuto stare insieme davvero, come una vera coppia. Era passato troppo tempo... E quando muore anche la speranza è la fine.

Dicono che sia l'ultima a morire... il problema è che quando lo fa, lascia un vuoto dentro che fa più male di quanto si possa immaginare.

...Vederti ridere
Quanto fa bene a uno come me
Vederti ridere
Fa stare meglio anche uno come me
Vederti ridere
È come un cinema tutto per me
Sì è, è tutto per me

Dopo ogni litigio, dopo essersi sputati addosso tutto lo schifo e il dolore che avevano dentro, trovavano sempre il modo per tornare l'uno dall'altro.

A lui bastava anche solo un suo sorriso accennato, che il cuore iniziava a battere più forte, gli faceva dimenticare tutti i problemi e faceva di tutto per fare pace.
Voleva vederla ridere per lui, con lui, grazie a lui, in ogni momento.

Era uno dei motivi per cui amava farle il solletico. Quando rideva, gli scoppiava il cuore, sentiva di amarla ogni volta un po' di più, e negli occhi di lei leggeva la stessa sensazione.

Forse era per quello che cercava sempre di fermarlo, aveva paura di quell'emozione che cresceva ogni volta di più, aveva il terrore che l'avrebbe schiacciata e devastata.
Esattamente come si sentiva in quel momento, mentre lo guardava e cercava di memorizzare il momento, per non dimenticarsi neanche una sensazione che gli veniva regalata dalla sua compagnia.

Ti dico un ultimo segreto
E dopo giuro non ti annoio più
Stasera vedo tutto nero
Ma sai che forse mi hai tirato su
E scusa se rispondo male
Di stare calmo proprio non mi va
Ora che te ne devi andare
Fa male ma

"Mi dispiace tanto".

"Lo so, me l'hai già detto troppe volte. Basta"

"Sai che non smetterò mai di amarti, vero? Non proverò mai tutto questo per qualcun'altra."

"Non dirmi queste cose, rendi tutto ancora più difficile."

"Lo so. Voglio solo essere sicuro che tu lo sappia. Nelle mie canzoni troverai sempre un po' di te. Sarà l'unico modo per sfogarmi quando avrò bisogno di dirti quanto mi mancherai."

"Sei la cosa più bella e forte che mi sia successa. Questo non cambierà mai, nessuno perderà il tuo posto."

"Non guardarti più indietro. Devi andare avanti e trovare il tuo modo per essere felice. Lo sai che questo non funziona più, pensare a tutto questo ci farà solo male"

"Già. Ma non è facile lasciarmi tutti questi anni alle spalle."

"Me lo fai un ultimo sorriso?"

"Non mi puoi chiedere un sorriso, non adesso."

"Per favore."

"Smettila"

"È sempre stata l'unica che mi faceva stare meglio."

Vederti ridere
Quanto fa bene a uno come me
Vederti ridere
Fa stare meglio anche uno come me
Vederti ridere
È come un cinema tutto per me

"Devo andare." dopo essersi rivestita, sotto gli occhi di lui, indossò il suo scudo di occhiali da sole, e dando un ultimo sguardo alla camera, andò verso la porta d'uscita, seguita da lui.

Prima di uscire si girò verso la persona che la conosceva meglio di chiunque altro, che prontamente le tolse gli occhiali per guardarla di nuovo negli occhi, per l'ultima volta, accarezzandole la guancia e le labbra. Ma dopo poco, quelli di entrambi si riempirono di lacrime.

Un bacio.

L'ultimo.

Con il cuore che batteva più forte che mai. Che aveva paura, tanta. Paura di lasciare andare l'altro.

Le loro labbra si accarezzavano disperate e le loro braccia forse si stavano stringendo troppo forte... però non faceva male. Il vero dolore lo sentirono dentro al petto quando si allontanarono: lei si rimise gli occhiali e lui fece un passo indietro.

"Allora... ciao Mattia." la voce tremava, ma si era ripromessa che non sarebbe scoppiata a piangere.

"Ciao Mimma Memma"

La porta nel chiudersi fece a pezzi il cuore di entrambi.

Però magari un giorno altre due persone riusciranno a rimettere insieme i pezzi di uno straordinario puzzle che è stato disfatto e abbandonato in soffitta.

Sì è, è tutto per me
Tutto per me

Lo so che mi odi per non avertelo detto subito... ma
TANTI AUGURI its_EMMB 🎂💘

"Tutto per me"Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora