Stile musicale:
Genere Pop
Pop rock
Dance
Sigla musicale
ReggaeGruppi:
Gruppo attuale : I figli di Goku
Gruppi precedenti: Tomato, Giorgio Vanni e i BraccobaldoAlbum:
Album pubblicati 7
Studio 3
Raccolte 4Giorgio Vanni (Milano, 19 agosto 1963) è un cantante e chitarrista italiano.
Biografia
Esordi e affermazione
Nel 1980 insieme a Paolo Costa e Claudio D'Onofrio dà vita al gruppo pop-rock Tomato. Nel 1982 vengono notati da Roberto Colombo.
Nel 1983 producono il disco The Island of the Sun da lui cantata ma con lo pseudonimo Ludy . Nel 1984 lavorano all'album Bandido di Miguel Bosé, poi con Den Harrow, Taffy e Ivan. Nel 1985 incidono il loro primo singolo: Tam Tam, con l'ex batterista dei Simple Minds, Mike Ogletree.
Nel 1987 Giorgio scrive Lay Down on Me, pezzo di punta dell'album XXX di Miguel Bosé. Passano altri quattro anni prima che la band riesca a trovare una casa discografica che creda appieno nella sua musica, che è un miscuglio di pop inglese, musica black americana e melodie italiane. Nel 1991, dopo aver lavorato con artisti come Mango, Eugenio Finardi, Cristiano De André, Roberto Vecchioni, Pierangelo Bertoli e Tazenda, Giorgio Vanni e i suoi pubblicano il loro primo album Tomato, prodotto da Mauro Paoluzzi e Angelo Carrara.
Nel 1992 partecipano al Festival di Sanremo con il brano Sai cosa sento per te. Nel 1994 esce il suo primo album da solista, Grande cuore.
Tappa importante della sua vita artistica è l'incontro con l'arrangiatore Max Longhi: nel 1996 i due iniziano a dedicarsi a prodotti musicali televisivi (ad esempio Generazione X su Italia 1) e pubblicitari. Curano gli arrangiamenti di molte campagne pubblicitarie tra le quali: Always Coca Cola, i jingle della campagna Dietorelle, Q8 e Brooklyn.
Anni 2000
Nel 1998 scrivono il brano Buone verità per Laura Pausini che venne incisa nell'album La mia risposta. La canzone prodotta da Vanni e Longhi ebbe una traduzione anche in lingua spagnola, grazie alla vendita in Spagna del CD della cantante romagnola, pubblicata con il titolo Una gran verdad.
Tappa fondamentale della loro storia musicale è l'incontro con Alessandra Valeri Manera alla quale piacque il loro stile. La prima sigla di cartoni animati di Vanni e Longhi, a essere pubblicata, è Superman (incisa su Fivelandia 16). Il 1999 è un altro anno importante, infatti oltre ad aver scritto e cantato sigle come Pokémon e Dragon Ball, che hanno segnato positivamente la sua carriera, dallo stesso anno il duo inizia a scrivere sigle per Cristina D'Avena. Dall'anno successivo inizia a duettare con la D'Avena cantando Rossana (scritta da Franco Fasano). Dall'inizio della sua carriera a oggi hanno composto circa un centinaio di sigle, di cui circa 50 per la D'Avena, talvolta anche in coppia.
Tra le altre sigle di successo dei cartoni animati si ricordano What's my Destiny Dragon Ball, Yu-Gi-Oh!, Detective Conan, Io credo in me, L'incredibile Hulk, Maledetti scarafaggi e molte altre.
Anni 2010
Il 4 luglio 2012 esce Time Machine - Da Goldrake a Goku: questo CD rende omaggio ad altri grandi cantanti di sigle di cartoni animati come Massimo Dorati, Enzo Draghi, Cristina D'Avena, più un mash-up di What's my destiny Dragon Ball con Go West. La versione digitale contiene le versioni strumentali de I cavalieri dello zodiaco di Massimo Dorati e Daitarn III.
Il 27 maggio 2014 esce Super Hits - Il meglio del meglio del meglio, album contenente due CD con 44 sigle. L'album ripercorre quasi tutta la discografia da solista di Vanni.
Nel 2015, dopo circa quattro anni di distanza da Beyblade Metal, torna a collaborare con RTI componendo e interpretando la sigla della quarta serie dell'anime Lupin III, L'avventura italiana, in onda a fine agosto 2015 sulle reti Mediaset. Il brano vede Giorgio Vanni duettare con il rapper Moreno.
Nel novembre 2015 con l'uscita del Picture Disc Cristina D'Avena dell'omonima artista, il nome di Giorgio Vanni, come cantautore di sigle, entra per la prima volta nel 33 giri. Infatti tre delle sigle di Vanni prodotte per la D'Avena (Principesse gemelle, Doraemon, All'arrembaggio!) sono presenti all'interno. Una quarta è Rossana, nella quale Vanni è però solo interprete.
Qualche novità viene portata anche all'interno dei live; ad esempio cambia la scaletta dei concerti, portando pezzi che raramente erano stati cantati da lui in live (ad esempio Occhi di gatto o Lucky Luke) o cover di pezzi che l'artista ama particolarmente, tra questi una versione in acustico di Capitan Harlock e di Piccoli problemi di cuore. Questo nuovo format, comprende anche una parte dell'esibizione, dove l'artista canta alcuni dei suoi pezzi in versione dance (usciti originariamente nella compilation Cartuno).
Il 1º agosto 2016 viene pubblicata sul canale YouTube del cantante Pokémon Go (realizzata insieme a Max Longhi e Alessandra Valeri Manera), una canzone realizzata per l'omonimo gioco, fenomeno mobile che Nintendo e Niantic hanno pubblicato nel luglio precedente su piattaforme Android e iOS. La canzone viene distribuita anche su iTunes.
Il 23 dicembre 2016 viene pubblicata sul suo canale YouTube la canzone Dragon Ball Super Kame Hame Ha, sigla omaggio all'uscita italiana della nuova serie animata giapponese sulla rete televisiva Italia 1 (che tuttavia aveva preferito mantenere la sigla originale giapponese per una diversa scelta editoriale).
Il 16 marzo 2017 a distanza di 5 anni realizza (insieme a Max Longhi e Alessandra Valeri Manera) una nuova sigla per Cristina D'Avena dal titolo Noi Puffi siam così e il 21 luglio il brano Sole e Luna. Il 24 novembre viene ristampato l'album Time Machine - Da Goldrake a Goku.
Nel 2018 partecipa all'album Musica da giostra - Vol.5 di Dj Matrix & Matt Joe con il brano dance Supereroi, inoltre incide due sigle per Lupin III - Ritorno alle origini, una di apertura e per la prima volta una di chiusura, entrambe pubblicate nel singolo Lupin ladro full-time.
Nel 2019 partecipa all'album Musica da giostra - Vol.6 di Dj Matrix & Matt Joe con il brano dance Onda dopo onda.
Il 18 aprile 2019 annuncia nei social l'uscita di un album, prevista per il 10 maggio, dal titolo Toon Tunz: prodotto da Max Longhi e Daniel Tek, l'album comprende tutti i singoli e collaborazioni più recenti con diverse versioni inedite di brani celebri.Fonte: Wikipedia
STAI LEGGENDO
Giorgio Vanni "Il Capitano"
RandomSiete fan di Dragon Ball? Siete fan di Giorgio Vanni? Copertina fatta da me.