•capitolo 1•
Dimenticare una persona: quasi impossibile. Non si tratta di una persona qualunque, ma di una persona importante; di qualcuno che ti ha segnato nel profondo. Tutti abbiamo una persona da dimenticare. So che tu che stai leggendo, hai qualcuno che vorresti dimenticare. Magari perché ti ha fatto soffrire, perché ti porta solo tristezza, perché se n'è andato e ti ha lasciato/a solo/a. Credo che, qualunque sia il motivo, tu voglia semplicemente smettere di pensare a quella persona. È difficile, quasi impossibile. Come facciamo a dimenticare qualcuno di particolarmente importante? Non ho una risposta a questa domanda. Anzi, penso proprio che non ci sia risposta. Eliminare le sue foto o video, dunque eliminare ogni cosa che ci fa ricordare di quella persona, non basterà mai. Se è talmente importante, ti rimane nella mente e nel cuore per parecchio tempo. Anche quando ormai quella persona, per noi, non avrà più il valore che aveva prima, non potremmo dimenticarla. Ci ricorderemo di quanto ci abbia cambiato, è inevitabile. Farà parte del passato, ma non potremmo mai scordarla. Forse un giorno penseremo che eravamo proprio messi male all'epoca e ci rideremo su. Dobbiamo solo riconoscere che ora come ora quella persona fa parte della nostra vita, pur non volendolo.