Parte 1 Veronica

317 12 1
                                    


Controllo nuovamente l'ora... mezzanotte e mezza, è tardi... Oli sta iniziando a sbadigliare, si stropiccia gli occhi, mi chino verso di lei

Hai sonno amore?

No mamma

Sicura? Adesso andiamo

No no davvero... me lo dice con la sua vocina squillante tra uno sbadiglio e l'altro.

Di solito non viene mai con noi, ma questa volta ha insistito tanto ed ho ceduto, o meglio tu hai ceduto. Ormai ha capito come fare, sa benissimo qual'è il tuo punto debole, stamani le abbiamo spiegato che dovevamo partire in serata per un gala di danza e poi fermaci il giorno dopo per uno stage, è venuta direttamente da te... Posso venire anche io Andre?... e tu ci hai provato a dirle che si sarebbe annoiata, che c'era un caldo infernale, che avrebbe potuto andare al mare con i nonni, ma lei ti ha guardato con i suoi occhioni, quelli che fa solo a te e ti ha detto.... Tipregotipregotiprego, farò la brava, dillo a mamma... e lo sapevo che saresti capitolato ancora prima che tu ti girassi e mi guardassi con gli occhi a cuoricino. Perchè è cosi il rapporto tra te e Oli, vi amate. La prendiamo sempre in giro perchè è innamorata di te, ti guarda con aria sognante, sei il suo principe... e tu... tu la ami, è la tua piccolina, la vizi, e se all'inizio mi arrabbiavo e ti dicevo di non farlo, che nella vita ci sono delle regole, che non va bene accontentarla sempre, adesso quando vi guardo non posso che sorridere. Mi dici sempre che è più forte di te, che lei è una mini me, forte, determinata, tosta ma con gli occhioni dolci. Cosi alla fine abbiamo portato anche lei. Adesso però è tardi e vorrei solo arrivare al nostro residence e metterla a dormire, anche se non lo ammetterà mai lo so che è stanca... mi sfiori la mano riscuotendomi dai miei pensieri... Ehi tutto bene?... Mi sussurri piano guardandomi negli occhi, annuisco e torno a guardare il palco, ma tu non demordi, mi sfiori di nuovo il polso... Vero?.... e mi guardi fisso, e so lo so che io e i miei bimbi non siamo un ostacolo per te, lo so, ma non voglio farti andare in ansia, sei sempre ansioso quando si tratta dei miei figli, ti impanichi subito, ed io non voglio che rinunci a qualcosa per noi, qualsiasi cosa sia, anche la fine di uno spettacolo come tanti, e non voglio dirtelo, perchè mi daresti della stupida, mi diresti che noi siamo tutto e che è solo uno spettacolo, che Oli ha sonno e conta solo questo. È che a volte divento paranoica anche io, a volte... ma poi ti guardo e passa... continui a fissarmi, vuoi una risposta e so che non la smetterai fino a quando non la otterrai, sei cosi tu, forse anche questo hai imparato da me, a non mollare facilmente, ad aspettare con pazienza tutte le risposte, cosi alla fine sono costretta a cedere... Nulla, Oli ha sonno, ma...

Non mi fai finire, la guardi, si sta reggendo la testa con la manina, gli occhi che stanno per chiudersi... Andiamo a casa... e stai per alzarti

Aspetta no... ti blocco... Manca poco, dai almeno restiamo per la fine...

Vero, Oli ha sonno, deve dormire, è tardi.... Mi guardi come se fosse la cosa più ovvia e naturale del mondo

Lo so ma... provo a controbattere, mi guardi, hai capito, mi leggi come un libro aperto ormai, abbasso gli occhi fino a quando sento le tue dita sotto al mento e riporti il mio sguardo alla tua altezza... E'solo uno spettacolo, non succede nulla se andiamo via prima della fine... sorrido, mi accarezzi la guancia e mi guardi le labbra, vuoi baciarmi, lo sento, lo voglio anche io, tantissimo, ma ora no, non ora in mezzo a tutta questa gente... dopo amore, dopo... ti sporgi verso Oli...

Ehi principessa, andiamo a casa?...

Ma Andre ci sono i fuochi tra poco!... ti risponde tra uno sbadiglio ed un altro

Lo so ma è tardi, dobbiamo andare a dormire, vieni... le sussurri piano

È impressionante il potere che hai su mia figlia, il modo che hai di tranquillizzarla, di capirla, di parlarle, si alza e ti raggiunge, si arrampica sulle tue gambe... Restiamo a vedere i fuochi? Per favore Andre?... ti fa gli occhioni grandi e il labbruccio, si accoccola meglio sul tuo petto , le dai un bacio sui capelli e ti volti verso di me... ti sto fissando ridacchiando, ancora una volta i tuoi buoni propositi sono svaniti, ruoti gli occhi e mimi un lo so... sorridendo mentre stringi di più Oli addosso a te.

Bastano davvero due minuti e Oli si addormenta, una manina a stringere la tua maglia, gli occhi chiusi, lo spettacolo finisce, ci alziamo in fretta, vuoi portarla a casa, vuoi metterla a letto, ci bloccano per un selfie, stai già iniziando a dire che è tardi , ma ti blocco

E' solo una foto...dai... ti faccio gli occhi dolci anche io

Cosi non vale però, stai giocando sporco maestra Peparini... mi sussurri all'orecchio. Sorrido, sorrido sul tuo collo mentre ti lascio una bacio veloce, scattiamo in fretta la foto, salutiamo tutti, e questa volta non c'è nulla che tenga, ci dileguiamo rapidi, salutiamo Franci ed entriamo nel nostro appartamento. Adagi Oli nel suo lettino, piano, sei sempre cosi delicato quando si tratta di lei, mi lasci un bacio sulla fronte ed esci in terrazzo. Infilo un pigiamino ad Oli facendo attenzione a non svegliarla, le lascio un bacio veloce e chiudo la porta della sua stanza. 

11 luneDove le storie prendono vita. Scoprilo ora