Cos'è un incubo?
L'incubo è un tipo di sogno che si presenta in modo angosciante e a volte è accompagnato da una sensazione di oppressione al petto e/o da difficoltà respiratorie. È a tutti gli effetti un disturbo del sonno ed è considerato una parasomnia.
Gli incubi si mostrano con rapidi movimenti oculari senza altri movimenti del soggetto. Eventuali movimenti involontari del corpo possono svegliare il dormiente, interrompendo così la sensazione di paura insita negli incubi. L'individuo svegliatosi da incubo tende a non riaddormentarsi, temendo, più o meno inconsciamente, di rivivere la brutta esperienza.
Cos'è Un Sogno?
Il sogno (dal latino somnium, derivato da somnus, "sonno")è un fenomeno psichico legato al sonno, caratterizzato dalla percezione di immagini e suoni riconosciuti come apparentemente reali dal soggetto sognante. Lo studio e l'analisi dei sogni inducono a riconoscere un tipo di funzionamento mentale avente leggi e meccanismi diversi dai processi conoscienti di pensiero che sono invece oggetto di studio della psicologia tradizionale.
L'arte divinatoria che pretende di interpretare i sogni si chiama oniromanzia; mentre la capacità di prendere coscienza dei sogni viene definita onirounatica o sogno lucido.
«I sogni son desideri
di felicità.
Nel sonno non hai pensieri
Ti esprimi con sincerità.»Ps:ogni volta che faccio un capitoli se è un sogno metto l'immagine di dream se è un incubo metto nightmare 👍🏻
STAI LEGGENDO
÷I Miei Incubi E Sogni÷
Short StoryNon è né una x reader ne una storia tra sanses, ma quello che sogno io! È come se ci fosse veramente qualcuno che controllasse i sogni e i incubi! Ecco a voi alcune cose che sogno io :3