Capitolo 19: Io ti conosco

353 32 45
                                    

Stephen giunse, per la cena organizzata da Lauren, puntuale come promesso.

Suonò il campanello e attese con garbo che qualcuno si avvicinasse per aprire la porta. Fu zia Beth a farsi avanti, non prima di aver sbirciato dallo spioncino.
La sicurezza prima di tutto.

《Che piacere averti quì!》lo accolse con un caloroso abbraccio. Stephen le posò tra le mani una bottiglia di vino rosso, dall'origine italiana.

《Spero che questa sia adatta per la lasagna. Al negozio ne avevano davvero un sacco tra cui scegliere. 》

《È perfetta, non avresti dovuto disturbarti. 》

Zia Beth incitò Stephen perché mettesse il cappotto in entrata e, solo dopo, lo invitò ad attendere Lauren in salotto.
Si ritrovò da solo, ad osservare l'arredamento della casa. Gli zii di Lauren non dovevano essere persone facoltose, pensò tra sé. La credenza, la televisione, che andavano ad ammobiliare la stanza, non godevano di buona salute. Le tende scure, appese alle finestre e in stile anni ottanta, rendevano l'ambiente ancora più lugubre. Niente di ciò che vide gli rese l'animo leggero.

《Sei già quì!》Lauren gli apparve alle spalle, spaventandolo.

《Non sono in anticipo. Sei tu che ci hai messo un sacco per prepararti. Per caso, avevi intenzione di uscire dopo cena?》

Stephen la osservò e si compiacque per ciò che si trovò davanti. Lauren era bellissima, fasciata in un abito nero. Si era pure truccata un poco, pinzata i capelli con un fermaglio davvero elegante. Ai piedi indossava un paio di stivaletti comodi, ma piacevolmente alla moda. Nel complesso, si era vestita davvero bene.

《Potremmo farlo, perché no? Se farai buona impressione agli zii, potrebbe esserci una possibilità perché mi lascino uscire. 》

Zio Jean apparve in salotto, seguito da Maria.

《È un piacere conoscerti. Lauren ci ha parlato molto bene di te. 》

《Zio, non mi imbarazzare, ti prego.》

I presenti risero, compresa Lauren, sebbene fosse stata appena messa in difficoltà dell'ammissione di Jean.

《Beth è pronta, perché non ci accomodiamo a tavola?》

Pure Maria si avvicinò per presentarsi. Stephen capì per quale motivo Lauren avesse deciso di lasciarsi acconciare dalla cugina. Essa vantava una capigliatura bizzarra, ma che tutto sommato le stava davvero bene.

Stephen prese l'iniziativa di accompagnare Lauren al proprio posto, come un gentiluomo. Lo fece sotto gli occhi di tutti, come si fosse trattata di una cosa abituale. La aiutò ad accomodarsi e prese posto accanto a lei.

《L'odore della sua lasagna è davvero invitante!》disse a zia Beth, la quale aveva già iniziato a sfilare accanto ai commensali con fumanti piatti di pasta.

《Dammi del tu, ti prego! Non farmi sentire vecchia. Mangia, non farti problemi. Poi mi dirai che ne pensi. 》

                       **********

Due piatti di lasagna dopo, seguiti da una fettina di arrosto con contorno di patate, portarono Stephen a dichiarare di essere più che sazio.

《Non puoi dirmi così! Ho preparato pure il dolce!》piagnucolò Beth, portando a tavola la torta di mele intiepidita e variegata da una pallina di gelato alla vaniglia.

《Davvero, signora. Non mi entra più nulla. 》cercò di rifiutarsi, ma si ritrovò comunque un'enorme fetta nel piatto.
Stephen si rese conto di essere stato fissato per tutto il corso della cena dagli occhi indagatori dell'unico uomo di casa.

Cold Winds [COMPLETA IN REVISIONE]Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora