Era la primavera del 2013. Io e mia moglie stavamo facendo colazione, ma ad un certo punto il mio telefono cominciò a squillare. Quando guardai chi mi stava chiamando non potei credere ai miei occhi: il numero era quello del mio amico Sherlock Holmes. Subito cominciai a sentire un leggero brivido scorrere lungo la mia schiena, poiché gli avevo dato il mio numero solo per le emergenze.
-Pronto, Sherlock?- dissi in attesa di una risposta.
-John- disse lui calmamente. -Ti ricordi del Dottor James Moore? Il medico che ci aiutò a trovare l'assassino di sua figlia?-
-Naturalmente, perché?- domandai io.
-Hanno trovato il suo corpo senza vita in New Bond Street. Vieni al più presto-. Non potei credere alle sue parole. Eppure il Signor Moore era stato sempre gentile con tutti. Chi poteva averlo odiato a tal punto da ucciderlo? Mi misi subito i vestiti e presi un taxi per andare a New Bond Street. Quando arrivai c'era già la polizia che aveva cominciato a fare i primi rilevamenti. La gendarmeria stava tentando di tenere i giornalisti e i curiosi lontano dalla scena.
-Sei arrivato, finalmente- disse il mio amico Holmes.
-Dov'è il corpo?- gli domandai. Lui fece cenno di seguirlo e così feci. Il corpo del Signor Moore si trovava in un lago si sangue. Gli occhi erano completamente assenti, la gola era stata tagliata. Sul petto del cadavere notai dei tagli molto profondi. Quando tagliai la camicia, sul suo torace v'erano delle iniziali: JM.
-JM? Cosa diavolo può voler dire, Sherlock?- chiesi io.
-È per questo che ti ho chiamato, John- disse lui. -Volevo accertarmi che non fossi l'unico a vedere le iniziali di James Moriarty-. Non potei credere a quello che il mio amico Holmes aveva appena detto.
-Moriarty? Ma è morto, Sherlock!- replicai io.
-Hai dimestichezza con lo studio della grafologia?- domandò Sherlock Holmes prontamente.
-Perché? Cosa c'entra ciò?-
-L'analisi psicologica della scrittura- disse. -Il tratto verso l'alto sulla M indica un'intelligenza geniale e il tratto verso il basso della J indica una natura estremamente creativa, anche se meticolosa. In pratica quella è la scrittura di Moriarty e JM sta per Jim Moriarty-. Rimasi senza parole.
-Anche se ci fosse la minima possibilità che sia ancora vivo, come diamine ha fatto, secondo te, uno dei criminali più conosciuto in Inghilterra a uccidere il Signor Moore?- domandai.
-È quello che dobbiamo scoprire- disse.
STAI LEGGENDO
SHERLOCK HOLMES La Minaccia Di Moriarty
Mystery / Thrillerhanno una mente geniale, sono entrambi dei detective ed entrambi risolvono casi complicatissimi, ma... sono la stessa persona