DIARIO DI BORDO XXV

17 1 0
                                    

Data stellare: 3 aprile 2020

Giorni in quarantena: 24

Salute dell'equipaggio: Ottimale

Stato mentale dell'equipaggio: 89% nella norma

È il capitano L. che parla, del comando difensivo di Comiso. Siamo vicini a una rivoluzione tecnologica nel campo della medicina. Proprio oggi mi arrivano notizie che gli uffici sanitari della nostra provincia, in associazione con il capoluogo di regione e Trapani, hanno dato inizio al progetto Biocontenimento COVID-19; parliamo di nuove strutture per contenere i pazienti a rischio sia in movimento su ambulanze che nelle strutture ospedaliere, il tutto fornendo anche tamponi e test approfonditi ai pazienti.

Con tale notizia possiamo dire che nella nostra zona la situazione si stia normalizzando. Ma è ancora troppo presto per cantare vittoria; come si supponeva, nella zona natia del virus, Wuhan, ci sono nuovi contagi e questa volta non sono trasportati da fuori. Degenera la situazione negli Stati Uniti dove i morti aumentano sempre di più. Lunedì porterò dati più dettagliati.

Come Capitano ho il dovere di portare il buon umore e alleviare lo stress per i miei soldati, così stamani alle prime luci dell'alba abbiamo tenuto una videochiamata facendo colazione come in una grande tavola imbandita, rallegrandoci e parlando delle questioni finanziari future che dovremmo affrontare una volta finita la quarantena. Dal Capitano è tutto, passo il rapporto al mio vicecapitano e al mio tenente, passo e chiudo.

24° giorno di quarantena.

Sta per terminare il primo mese di quarantena ed ancora non abbiamo notizie di eventuali vaccini.
La popolazione è molto preoccupata perchè iniziano a sorgere problemi economici dovuti alla mancanza di lavoro e, dunque, di denaro. Quando torneremo ad essere liberi? Questa è la domanda che tutti si stanno ponendo. Purtroppo gli infetti non fanno altro che aumentare. Ciò che può consolarci è che ad oggi i guariti sono aumentati. Che sia questa la luce in fondo al tunnel che tutti aspettano da tempo??
Dal Vice Capitano è tutto.

24° giorno di quarantena

Qui è il tenente Eduard che vi parla, in questa settimana a Malta ci sono state forti precipitazioni, per cui non sono riuscito ad andare in avanscoperta.
Il coronavirus si sta espandendo molto lentamente rispetto agli altri paesi come la Spagna o l'America, siamo arrivati a 202 infetti, mentre guariti 2. Per il momento non è stato rilevato nessun deceduto. La gente qui sta iniziando ad avere sempre  più paura, rifugiandosi nelle proprie abitazioni.
Per ora è tutto, passo è chiudo.

Tenente Eduard

- Capitano L.L.

La mia Quarantena Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora