"Opera naturale è ch'uom favella;
ma così o così, natura lascia
poi fare a voi secondo che v'abbella."
Dal XXVI, canto vv.130-132 del Paradiso di Dante14/05/2020
Titolo: "In the bleak midwinter"
Autrice: @inTBleakmidwinter(Recensione su 10 capitoli)
Copertina: ⭐️⭐️⭐️ 3/5
Lessico: ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ 9/10
Trama: ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ 7/10
Personaggi : ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ 8/10
Parere personale: ⭐️⭐️⭐️⭐️ 4/5
Totale: 31/ 40In the The Bleak midwinter è una storia a mio parere ben scritta, che vede come protagonista Emily, una ragazza come tante, che nasconde però un passato oscuro e doloroso.
Mi è piaciuto come quest'ultimo sia stato introdotto lentamente, dando al lettore dei piccoli indizi in ogni capitolo, stuzzicando la sua curiosità e invitandolo a proseguire nella lettura.
Le avventure della protagonista la portano lontano da casa, si trasferisce infatti dall'Italia alla Columbia University, dove va a vivere con la sua migliore amica Ella, la quale è a conoscenza del suo passato e cerca di proteggerla ed aiutarla.
Conoscerà anche nuovi compagni durante la vita univeristaria, ma la sua attenzione verrá catalizzata da uno in particolare: Travis.
Tra i due si nota subito una certa chimica, dovuta probabilmente al fatto che entrambi nascondono dei segreti, ma lui è, come lo definisce Emily stessa, il cliché del bello e dannato.
Personaggio sicuramente visto e rivisto all'interno dei romanzi, ma che secondo me, se ben strutturato funziona sempre, come in questo caso.La storia viene narrata alternando i punti di vista dei due protagonisti, permettendoci di comprendere meglio le emozioni dell'uno e dell'altro, ho trovato questa scelta la migliore e la più adatta al tipo di storia, essendo Travis uno che tende a chiudersi in se stesso e a non parlare dei propri sentimenti avere anche la sua voce nella storia permette di comprendere meglio le sue scelte e il suo comportamento.
I personaggi principali sono ben approfonditi, mentre avrei preferito una maggior caratterizzazione dei personaggi secondari, come Ella e il suo fidanzato Nate, che é anche il migliore amico di Travis, li ho trovati un po' piatti come personaggi, così come la loro storia d'amore, che ci viene descritta a mio parere troppo sommariamente. Avrei apprezzato più scene di loro due.Per quanto riguarda il lessico l'ho trovato davvero buono, le scene descritte in maniera coinvolgente e dettagliata, anche se avrei evitato alcune ripetizioni e eliminato qualche errore, nei primi capitoli inoltre non mi ha convinto l'impaginazione e il modo in cui le frasi andavano a capo, mi è sembrato un po' fatto a caso.
Le frasi sono brevi e scorrevoli, ben connesse l'una all'altra, permettendo una lettura fluida e senza intoppi.
La cosa che mi ha dato più fastidio sono state sicuramente le incongruenze presenti nelle descrizioni, più di una volta infatti viene descritto il volto di Travis quando in realtà poco prima era stato detto che era girato di spalle, oppure la casa in cui hanno organizzato una delle feste, che viene descritta prima come una casa poi come un appartamento e poi di nuovo come una casa.La trama non è certamente un qualcosa di innovativo, ma non per questo va sminuita, ho trovato elementi originali al suo interno, soprattutto la protagonista, che per fortuna non è la classica sfigata che sbava dietro ad un ragazzo stupendo che non le da corda.
Ho trovato in Emily una ragazza intelligente, rafforzata dal suo misterioso passato, che non si lascia mettere i piedi in testa da nessuno, neanche da Trevis e mi è piaciuta molto, rende giustizia alle donne finalmente, ho avuto poi l'impressione che l'autrice abbia nascosto molto di se stessa in lei, perché è il personaggio che sembra più vero nella storia.
Lo sfondo della storia forse è un po' piatto, le scene tra i personaggi si svolgono principalmente a delle feste, la quotidianità viene poco approfondita, se non durante delle brevi scene tra i protagonisti.La copertina è sicuramente ben fatta, molto carina, però secondo me è poco 'catching' non so se mi spiego, non mi incuriosisce particolarmente e invece dovrebbe spingermi ad aprire la storia a prima vista.
Capisco che punta a richiamare il tema del ghiaccio ma probabilmente avrei scelto toni più vividi, che richiamino più facilmente l'attenzione.Quindi cosa ne penso in generale?
Confesso che inizialmente ero poco presa, mi sembrava una delle classiche storie viste e riviste, poi però capitolo dopo capitolo mi sono affezionata ai personaggi, e questo è sicuramente merito della bravura della scrittrice e del suo stile appassionante, confesso di aver letto ben più dei 10 capitoli necessari per la recensione(anche se per correttezza e par conditio essa si basa comunque su 10 capitoli) perchè volevo sapere a tutti i costi come andasse a finire tra Emili e Trev. Visto che i loro segreti non vengono spiegati subito.
Il fatto che poi la storia si trovi in questa lista parla da se no?In definitiva, ve la consiglio caldamente, soprattutto se amate le storie d'amore tormentate e difficili, passate a darle un'occhiata!❤️📕
Spero che questa prima recensione sia stata di vostro gradimento, alla prossima!😉
YOU ARE READING
LE RECENSIONI DELLA DOMENICA
Fiksi UmumSiete alla ricerca di un parere sincero sulla vostra storia? Volete sapere come migliorare il vostro stile di scrittura o volete sapere se la trama funziona? Allora siete nel posto giusto (spero!) Leggete bene il regolamento e partecipate ❤️ Coper...