"Apri la mente a quel ch'io ti paleso e fermalvi entro; ché non fa scienza, senza lo ritenere, aver inteso."
Paradiso, canto V
11/06/2020
Titolo: Under the spotlights
Autrice: laladreamer259(Recensione su 10 capitoli)
Copertina: ⭐️⭐️2/5
Lessico: ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ 10/10
Personaggi: ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️7/10
Parere personale: ⭐️⭐️⭐️⭐️ 4/5
Trama: ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ 8/10Totale: 31/40
Salve a tutti e ben tornati in una nuova puntata delle mie severe recensioni, anche se oggi l'autrice non mi ha dato modo di essere troppo puntigliosa purtroppo, dato che la storia è molto ben costruita.
Bando alle ciance e parliamo di Under the Spotlights, una storia di musica, amicizia e amore, come viene anche indicato nella trama.
La storia inizia in medias res, nel prologo infatti troviamo la protagonista Sam amareggiata per la fine della sua storia con Chris, l'altro protagonista, anche se alla fine del capitolo l'autrice ci lascia intuire che i due potrebbero avere un ritorno di fiamma.
Nei capitoli successivi ci vengono narrati gli avvenimenti che portano al loro incontro, inserendo anche altri personaggi come la famiglia di Chris, Derek che è il suo migliore amico e Sharon la sua ex.
Sam invece incontra Jack, un ragazzo che frequenterá il suo stesso college e con cui condividerà una corsa in taxi, stringendoci subito amicizia.
La storia è ambientata in un college di arte e spettacolo, dove i nostri protagonisti studiano per diventare dj, come nel caso di Chris oppure per diventare una cantante, come nel caso di Sam.Entrando nel vivo della recensione, la trama non è che sia tutta questa grande novità ovviamente, sempre la classica storia d'amore tra il bad boy e la fanciulla di cui si innamora al primo sguardo senza neanche averci parlato (un pò artificioso e forzato secondo me il modo in cui Chris rimane subito folgorato da lei, cioè l'ha fissata per mezzo secondo e già non riesce a togliersela dalla testa?).
I temi che ricorrono sanno un po' di clichè, il rapporto tormentato col padre, la ex che si mette in mezzo, ma la storia è stata ben sviluppata alla fine, i vari elementi si intrecciano bene tra di loro e per questo il punteggio è stato comunque alto.
Ottimo l'alternarsi dei punti di vista e il fatto che una stessa vicenda sia raccontata da entrambi, permette di vederla da diverse angolature rendendo il tutto più interessante.I personaggi, che dire, Chris l'ho trovato molto stereotipato come ho detto anche se comunque non ho lamentele da fare su di lui, mentre Sam mi è sembrata poco approfondita.
I personaggi secondari invece sono molto ben costruiti, Jack, Derek, il padre di Chris e il fratello e persino la fidanzata di quest'ultimo, per quello che ho letto hanno un certo spessore, gli è stato dedicato il giusto spazio, quindi ben fatto sotto questo punto di vista.Il lessico mi ha stupita, cercavo errori grammaticali come un cane da tartufo ma ne ho trovati forse due o tre di battitura e qualche ripetizione che ora ti allego:
*dal
Qui invece ti segnalo una ripetizione:
Sostituirei magari con "per dimostrargli che aveva capito..."E un'altra:
La cosa che meno mi è piaciuta è la copertina, non ha nulla che mi dica "aprimi, leggimi!"
Innanzitutto chi dovrebbe essere quello raffigurato? Chris che fa il dj e non il cantante oppure una versione maschile di Sam?
Manda un po' in confusione, creando aspettative nel lettore che poi non vengono soddisfatte dalla storia.
Poi manca il nome dell'autore, altra grande pecca, che sia il tuo nome qui su wattpad o il tuo vero nome, a mio parere è fondamentale inserirlo.
In ultimo, il font che hai usato per il titolo non lo mette per niente in risalto, complice anche il colore bianco usato per la prima parte.Parere personale, per concludere questa recensione, mi è piaciuto soprattutto lo stile di scrittura, molto curato e scorrevole, lessico ampio e ricco e buona padronanza della grammatica hanno fatto sí che questa storia si trovasse qui, in Paradiso.
Mi è piaciuta anche la trama in fin dei conti, ma penso che le manchi ancora qualcosa forse, quel pizzico in più di originalità per renderla perfetta.Ovviamente ve la consiglio cari lettori e lettrici, se vi piace il genere sono sicura che non ve ne pentirete, è un'ottima lettura❣️
SPAZIO ME:
Mi dispiace per il ritardo con cui sto portando avanti questa rubrica, ma finalmente stasera sono riuscita a spuntare un altro titolo dalla lista.
Pazientate e prima o poi arriverà anche la vostra❤️😂Come al solito sono aperta al confronto sui pareri appena espressi!
Alla prossima😘
-RNW
YOU ARE READING
LE RECENSIONI DELLA DOMENICA
Ficción GeneralSiete alla ricerca di un parere sincero sulla vostra storia? Volete sapere come migliorare il vostro stile di scrittura o volete sapere se la trama funziona? Allora siete nel posto giusto (spero!) Leggete bene il regolamento e partecipate ❤️ Coper...