Prendete una persona qualsiasi, così com'è.
Pensate ora di analizzarla con il microscopio: togliete via via ogni particolarità del suo fisico, ogni strato del suo carattere, scomponendola in qualcosa di sempre più piccolo.
Tutto quello che vi viene in mente diventa superfluo, mentre scavate sempre più a fondo in lei.
Immaginate allora di arrivare ad un punto dal quale non si può più togliere nient'altro: avete raggiunto l'essenza stessa della persona , la sua energia vitale.
Per dare un volto a questa energia -che tutti abbiamo dentro di noi- pensate ad un colore.
Rosso, giallo, verde, blu.
Tutti noi siamo animati dal nostro colore personale, ognuno con una sfumatura tutta sua.
La vita si propone cosí come la tavolozza di un pittore sbadato che prova a dipingere un quadro astratto.
Noi, nient'altro che semplici macchie di colore, ci troviamo sballottati da una parte all'altra, mischiati con qualcun altro, intinti in un bicchiere d'acqua o sbattuti brutalmente sulla tela.
Ma la cosa più assurdo è che non sappiamo nemmeno noi quale sia il colore che ci rappresenta: spendiamo una vita intera a cercare di capire noi stessi, quando l'unico modo per farlo è attraverso le altre persone.
Così continuiamo a scontrarci con gente che sembra non avere niente a che fare con noi, persone dal colore diverso, opposto al nostro.
Perché ci sono colori incompatibili.
Ci sono anche persone incompatibili.
E ci soffriremo, la nostra testa si riempirà di domande inutili sul perché non ha funzionato, dove abbiamo sbagliato, perché non fossimo abbastanza.
Ma la verità è semplicemente che con certe persone non poteva funzionare: siamo macchinari complessi, e per funzionare bene dobbiamo trovare qualcuno di altrettanto complesso.
Passerà il tempo, collezionerai sconfitte, e il tuo cuore sarà ridotto in pezzi, sarebbe strano il contrario.
Ma tanto brutto è capire di non essere adatti ad una persona quanto è bello invece sapere di essere fatti l'uno per l'altra.
Te ne rendi conto quando incontri qualcuno con cui funziona tutto alla perfezione: i vostri colori si fondono, le vostre energie si mischiano, per diventare una cosa unica, forte.
Serve cadere, sbagliare, soffrire per poter conoscere se stessi a tal punto da capire quali siano quelle persone, quei luoghi, quelle passioni compatibili al nostro colore, alla nostra energia, alla nostra persona.
STAI LEGGENDO
Riflessioni Riflesse
General FictionMa in fondo chi sono io per dare definizioni a ciò che è indefinibile?