"Country roads, take me home
To the place, I belong
West Virginia, mountain mama
Take me home, country roads..."
Il pick-up procedeva tranquillamente lungo la strada, i finestrini erano abbassati e il caldo vento californiano scompigliava i capelli brizzolati dell'uomo alla guida. Era una giornata afosa e il sole splendeva impietoso sulla Death Valley mentre il veicolo proseguiva senza fretta verso Los Angeles: evidentemente chi lo guidava non era affatto ansioso di tornare nella caotica città.
Nell'abitacolo regnava il silenzio quando Matt, chiaramente annoiato, allungò la mano e accese la radio: subito le dolci note di una canzone country pervasero l'aria, mentre la calda voce di John Denver raccontava la nostalgia per la sua terra, la bella e boscosa Virginia Occidentale. Non era però quello splendido luogo che Matt aveva davanti agli occhi: dinanzi a lui svettavano le Alpi.
Lì era nato e vissuto, quelle alte montagne lo avevano visto prima bambino, poi ragazzo e infine, ormai uomo, lo avevano guardato lasciare la casa paterna in cerca di fortuna, e questa Matt l'aveva trovata, certo, ma presto aveva capito che in realtà non era ciò di cui aveva bisogno.
" I hear her voice in the mornin' hour, she calls me
The radio reminds of my home far away
Drivin' down the road, I get a feelin'
That I should have been home yesterday, yesterday..."
Con queste parole Matt entrò nel traffico di Los Angeles.: la nostalgia per le sue montagne era divenuta quasi insopportabile. Senza rendersene conto si ritrovò fuori dalla macchina a guardare le imbarcazioni attraccate al porto: era pronto a salire su qualsiasi nave e far ritorno alla sua terra. Si stava già incamminando verso il molo, quando il suo telefono prese a squillare, sullo schermo i volti sorridenti della moglie e dei figli.
Matt guardò il mare, poi di nuovo il cellulare e gli apparve chiaro che la sua vita ormai era lì, nel caos della Città degli Angeli, e che le Alpi e la loro quiete erano nel passato. Diede le spalle al porto e rispose al telefono; poi senza voltarsi indietro risalì in macchina e si avviò verso casa, dove la sua famiglia lo aspettava.
STAI LEGGENDO
Racconti brevi
ContoSalve a tutti! Come si evince dal titolo, questa è una raccolta di brevi racconti, perfetti per i momenti di noia. Spero vi piacciano!