"Margherita o meglio conosciuta come Maggie, nasce nel 1995 a Bristol, una piccola cittadina inglese. Sua madre originaria di Londra, suo padre italiano di nome Felice. Fin da quando era piccola viveva in armonia nella sua stramba famiglia, anche il nonno viveva con loro nella piccola casa. Non era una famiglia benestante e la ragazzina a volte era anche presa in giro dai ragazzi e dalle ragazze della sua scuola perchè robusta in carne. Era bionda e curva, ma agli occhi d un giovane 17 enne di nome Angelo, tasferitosi vicino casa sua quando lei aveva 13 anni, era diversa. Lei spesso andava in giro sola, non era di compagnia per la sua estrema sincerità nel dire ciò che pensava. Nel tempo libero amava camminare in giro per le distese verdi o nei boschi vicino casa sua, abitava in campagna. Dialogava anche con persone altrettanto strambe, come dei gipsy che vivevano poco distanti da quei boschi, in accampamenti, o con un tipo di nome Darko che lavava i vetri lungo la statale. La sua vita cambiò quando conosce Angelo Del Bene, anch'egli di origine mezza italiana. Il ragazzo era biondo, poco più alto di lei e aveva gli occhi azzurri ghiaccio. Margherita era una ragazzina che sapeva guardare il mondo. Le bastavano un cuore appena difettoso, perchè soffriva di cuore e qualche chilo in più per aggiungere sale ed ironia alla sua naturale intelligenza. Compativa con affetto le stramberie della sua famiglia e volentieri si perdeva nel grande prato intorno casa sua, ultimo baluardo della campagna ormai contaminata dalla città e dimora della sua amica invisibile Polverina. Arrivarono poi i Del Bene, i portatori del "nuovo", della beatitudine del consumo. Amici o corruttori? La famiglia di Margherita cade in una sorta di oscuro "incantesimo": nessuno resta immune. E su chi fa resistenza alla festa del benessere, della merce, del potere s'addensa una nube di misteriose ritorsioni. Margherita sospettava un piano diabolico ed è pronta a mettere in gioco tutta la combattività e l'immaginazione per scoprire in quale abisso di colpevole stoltezza il suo piccolo mondo e forse il mondo intero erano precipitati. La ragazzina si innamorò di questo strano ragazzino problematico, che la famiglia Del Bene spediva sempre nelle cliniche di correzione del carattere.[...]Alla maggiore età Margherità cambiò radicalmente, dimagrisce moltissimo e si prende cura di se stessa. Si laurea in letteratura inglese e si trasferisce negli Stati Uniti, dove inizia una nuova vita."
STAI LEGGENDO
La Folle Dolcevita
FanfictionStoria ispirata al libro Margherita Dolcevita di Stefano Benni.