Tra le tante correnti del Satanismo troviamo quello razionalista, anche detto Satanismo ateo. Questo perché coloro che seguono questa corrente non vedono Satana come una divinità, o comunque come una figura spirituale esistente, bensì come una filosofia. Che cosa significa? Significa che Satana è visto come un simbolo, un esempio da seguire. Vengono evidenziati gli aspetti di una sana ribellione che porta il singolo individuo al dissociarsi dal gregge, a seguire le proprie idee e a raggiungere i propri obiettivi; si è il dio di sé stessi. Non esistono demoni o altre divinità in questa corrente, poiché, proprio come gli atei, i Satanisti razionalisti non credono a nulla e non pensano nemmeno che ci sia qualcosa dopo la morte.
QUANDO E COME NASCE
Il fondatore della Chiesa di Satana e del Satanismo razionalista è Anton LaVey. Egli fonda questa corrente intorno agli anni '60, con lo scopo di sconfiggere l'ignoranza corrente elevando ad uno stato di completezza la figura di Lucifero, colui che si era ribellato a un dio poco permissivo e falso. La credenza, infatti, era quella che Lucifero fosse semplicemente incompreso e stanco di sottostare ad una figura perfida come quella del dio descritto nella Bibbia cristiana. Per il suo atto di sana ribellione, però, viene spedito all'inferno ingiustamente. Da qui nasce l'esempio da seguire: le proprie idee e opinioni vanno esposte liberamente e l'ignoranza deve essere sconfitta ad ogni costo. Quando la conoscenza e la verità verranno a galla, le persone potranno essere finalmente libere. Come ben sappiamo, questo principio è presente in ogni corrente del Satanismo, poiché lo scopo del culto (in parte) è proprio questo.
LA BIBBIA SATANICA
La Bibbia satanica è il "documento" ufficiale del Satanismo razionalista. Scritta e pubblicata da Anton LaVey, essa contiene al suo interno tutto quello che c'è da sapere su questa corrente. Inoltre, nel libro troviamo i 9 principi satanici, che andrò a riportare in seguito qui sotto.
1. Satana rappresenta l'appagamento, non l'astinenza!
2. Satana rappresenta l'esistenza vitale, non sogni spirituali impossibili!
3. Satana rappresenta la deturpata saggezza, non l'ingannevole ipocrisia!
4. Satana rappresenta la bontà per coloro che lo meritano, non l'amore sprecato verso gli ingrati!
5. Satana rappresenta la vendetta, non porgere l'altra guancia!
6. Satana rappresenta la responsabilità per il responsabile, invece che di occuparsi di vampiri psichici!
7. Satana rappresenta l'uomo soltanto come animale, talvolta migliore, spesso peggiore di quelli a quattro zampe, poichè a causa del proprio "divino sviluppo spirituale e intellettuale", è divenuto il più vizioso fra tutti!
8. Satana rappresenta tutto ciò che è chiamato peccato, partendo da tutti quelli che così definiscono la gratificazione fisica, mentale ed emozionale!
9. Satana è stato il migliore amico che la chiesa abbia mai avuto, per gli affari che gli ha procurato in tutti questi secoli!Potete trovare la Bibbia satanica di Anton LaVey anche in formato pdf su internet se siete interessati. Per richieste di link vari o informazioni su determinati libri scrivermi su instagram: @ar_iae
STAI LEGGENDO
SATANISMO E STREGONERIA
SpiritualUn libro riguardante il Satanismo e la stregoneria praticata dai Satanisti. Col passare degli anni i pregiudizi su questo culto sono aumentati drasticamente, il che è un male per tutta la comunità Satanista. In realtà, è una semplice religione neo...