perchè

21 1 1
                                    

Luana è in terza elementare l'anno più strano per lei perché i suoi genitori non sono più uniti come prima,  il padre se ne va di casa e lei è i suoi 6 fratelli più sua madre, rimangono da soli.   Per Luana fondamentalmente non è cambiato niente,  perché lei non capisce, è troppo piccola.  Lei  due volte alla settimana va da suo papà e all'inizio le piaceva questa cosa,  ma dopo un po' è diventata sempre più pesante: con i compiti, il nuoto,  teatro non ha capito più niente, nessuno la riusciva a capire,  anche perché si doveva tenere tutto dentro, perché secondo lei non avere la famiglia riunita era una vergogna. Tra l'altro in quell'anno sembra andata la sua insegnante preferita,  quella di storia.  Luana ha cominciato a andare molto male a scuola e quindi sua madre è dovuta intervenire dicendo quello che era accaduto alla sua famiglia alla maestra.  Luana dopo un po' scopre tutto; dentro di lei si apre un buco nero...non parla più con la madre ne con i compagni;  diventa triste e asociale e lei ancora non ha capito il perché,perchè, perchè suo padre non viveva a casa con la sua famiglia,perchè la sua famiglia non era come quella dei suoi amici?
Arriva la fine della terza elementare e Luana è molto felice dell'estate e soprattutto è molto felice di rivedere i suoi cugini,  del mare,  di partire chissà dove.  Luana parte, va a Genova e li vede posti nuovi che non aveva visto mai!. Passa una settimana torna a casa sua e vede la tavola apparecchiata con la pizza,  e un biglietto da parte di suo padre, con scritto:< Ben tornati,  spero che la Liguria sia stata bella, vi voglio tanto bene e abbraccio: Marco, Gabriele, Francesco, Giuseppe,  Gianmarco, Mario e Antonio,  ma specialmente Luana e la mamma. A presto! >
Luana è molto felice, non se l'aspettava. Passa l'estate ma chissà che cosa succederà in quarta elementare?

la storia di Luana Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora