Difficolta: 4/10;
Rarità degli ingredienti: 5/10;
strumenti: Pastaiola, forchetta o frusta, terrina, padella antiaderente o no.
ingredienti (quantità per una persona):
- 100 g di pasta (lingue o spaghetti);
-1 uovo;
-25 g di guanciale o pancetta (nel caso di scelta di pancetta avrete bisogno di olio)
-pecorino romano (quanto basta);
-sale q.b.;
-pepe q.b.;
-acqua;
Preparazione:
in una pentola alta con scolapasta integrato, volgarmente detta pastaiola, riempila abbondantemente di acqua (quasi fino al bordo), e portatela ad ebollizione. aggiungete il sale (mettetene leggermente meno del normale in quanto il "sugo" sarà già di suo salato), aspettate che si sciolga e versate gli spaghetti o linguine.
Mentre la vostra pasta si sta preparando preparate il sugo. In una padella, antiaderente o no, lasciate soffriggere il guanciale o la pancetta; nel caso del guanciale basterà solo scaldarlo e il lardo si fonderà soffriggendo il guanciale, mentre nel caso della pancetta bisognerà "aiutarla" aggiungendo un filo di olio ( quel cazzo di olio che vuoi). In una terrina rompete l'uovo stando attenti a eventuali frammenti di guscio, aggiungete sale e pepe, mescolandolo con una forchetta; aggiungete progressivamente il pecorino fino ad avere una crema setosa e vellutata ma non troppo densa (la densità deve essere simile a quella dell'uovo) in questo passaggio bisogna procedere con cautela in quanto non si può tornare indietro e non si possono dare quantità precise in quanto le caratteristiche dell'uovo variano individualmente da uovo a uovo.
Appena la pasta è pronta, tiratela fuori, e iniziate l'assemblaggio, versate gli spaghetti lentamente in quanto bisogna stare attenti che l'uovo non si scaldi troppo velocemente, portate la terrina sopra la pastaiola ancora calda, e aggiungete il guanciale o la pancetta alla pasta mescolando continuamente. La pasta è finalmente pronta e si può servire.Presentazione e accompagnamento:
la carbonara non ha bisogno alcuno di particolari presentazioni o accompagnamenti, ma una spolverata leggere di pepe nero sopra la pasta prima di servirla può fare la differenza.Pulizia:
Per la pulizia, la "crema" fatta con l'uovo ed il pecorino si lava facilmente, bisogna tuttavia non dimenticarsi di lasciare la terrina sopra la massa d'acqua contenuta nella pastaiola in quanto l'uovo si incrosta e diventa tedioso rimuoverlo.
note:
Consiglio di usare nella preparazione dell'uovo di usare del pepe bianco e di aggiungere solo alla fine una leggera spolverata di pepe nero, tuttavia la differenza di sapore tra i due è nulla, la scelta è solo meramente estetica. Bisogna stare attenti con l'uovo e la sua cottura in quanto esso può contenere malattie se non cotto propriamente.
STAI LEGGENDO
Ricettario di Luca Dalla Libera
RandomUn ricettario personale, dove condivido le mie scoperte culiarie