RESTA ANCHE DOMANI
''Resta anche domani'' (If a stay) è un film drammatico del 2014, diretto da R.J Cutler basato sul libro scritto da Gayle Forman. Esso dura 106 minuti ed è stato girato negli USA.
Questo è un film\libro strapieno di emozioni; la scrittrice in tutti i suoi racconti si basa su fatti attuali e questo suo ultimo capolavoro ne è l'ennesima dimostrazione.
La storia narra di Mia (interpretata da Chloe Grace Murtaz): una semplice ragazzina spaventata dal suo futuro ma ignara del suo presente. Lei pensava che le scelte più difficili da prendere sarebbero state: realizzare i suoi sogni musicali e seguire il suo primo e unico amore Adam(interpretato da Jamie Blackley); con lui condivide una forte e sincera passione: una sorta di legame che nonostante i litigi e le avversità, resterà indissolubile.
Questo film è basato principalmente sul racconto di Mia tramite i suoi ricordi: la ragazza durante il film è in coma (tranne la parte iniziale). Racconta la sua storia d'amore con Adam, le varie relazioni con gli amici di famiglia('Willow' interpretata da Lauren Lee Smith, e altri), il fratellino ('Teddy' interpretato da Lakob Davies) e la sua migliore amica Kim (interpretata da Liana Liberato). Sulle scene, l'anima di Mia si aggira per le stanze e i corridoi dell'ospedale, invisibile all'occhio umano, in cerca dei suoi familiari. Un incidente porta Mia in fin di vita su un letto d'ospedale mentre la madre Kat, il padre Denny e il fratellino Teddy muoiono quasi tutti sul colpo. Immersa in quel mare drammatico, Mia in un primo momento vuole lasciarsi andare. Vuole morire non trovando una ragione valida per cui valga la pena rimanere in vita. Prima dell'incidente, Mia e Adam si sono lasciati, consapevoli che i loro sogni li avrebbero divisi. Lei fantastica violencellista e teenager all'ultimo anno, progetta infatti di andare a NY, se mai l'audizione alla Juilliard le avesse dato un esito positivo; Adam, invece, riscuote sempre più successo come cantante rock della sua band e inizia a fare serate e ad essere notato da parecchie famose case discografiche.
Nonostante i due si sono lasciati, nel finale, Adam viene a conoscenza dell'accaduto e ritorna da lei: la prega di non abbandonarlo e le racconta della sua ammissione alla Juilliard, leggendole la lettera mandata dall'Istituto. Adam le dichiara tutto il suo amore e le giura che nonostante tutto, la vorrà seguire sempre, anche a NYC. Mia trova nell'amore del giovane Adam (e a mio parere anche del suo successo nell'audizione e successiva accettazione alla Juilliard) una scintilla per continuare a vivere e dopo ciò si sveglia.
Quindi possiamo concludere dicendo che la nostra protagonista è un'introversa adolescente che comunica col mondo attraverso la musica. Aggrappata al suo violoncello si difende dagli attacchi della vita che molto presto le porta via le persone più care. Il violoncello rappresenta un luogo sicuro e confortante dove poter stare; insomma una 'casa'. Quella casa non fisica ma spirituale; Casa non è solo la struttura dove vivi, respiri e studi, casa è famiglia e Mia non l'ha più. O per meglio dire le rimangono pochi cari. A causa del brutto incidente, Teddy non potrà mai baciare una ragazza, non potrà mai andare al college e non scoprirà mai il suo vero amore. In quanto ai genitori, non potranno vedere Mia felice alla Juilliard, abbracciata al suo adorato violoncello, suonare uno dei suoi pezzi. Non la vedranno mai realizzata, felice con Adam. Così Mia decide di rimanere e di non scappare in un'altra vita ultra terrena e di realizzare al risveglio la sua fiaba sinfonica.
AUTRICE TIME
Anche qui, ovviamente, non mancherà lo spazio dedicato a me che dico scemenze hahahah
Comunque, ecco a voi la mia prima recensione in assoluto. Ho letto il libro e visto il film per avere una visuale chiara sul tutto. Cercherò di limitare gli spoiler nel caso non aveste letto\visto il libro\film. Se vi va, proponete qualche film di cui vi interessa che io faccia una recensione o anche qualche libro :D La prossima che farò sarà su...AVEVO DETTO NIENTE SPOILER QUINDI, dovrete aspettare :3
grazie per avere letto o solo guardato velocemente questa mia prima recensione.
La dedico a voi che mi sopportate <3 Cake e Carry
§Vi ano tutti <3 l'ammore è nell'aria lol
Alla prossima, baci.
Ashry xx
P.S Cake non collabora con il testo ma ha fatto lei la copertina u.u un applauso? <3