La classe Keter viene assegnata a quegli elementi che si dimostrano ostili per l'umanità, la civiltà e\o per lo spazio-tempo e che sono in grado di causare distruzione nel caso in cui dovessero violare il contenimento.
Tali elementi devono essere catalogati, contenuti seguendo determinate procedure di contenimento e distrutti, se possibile.I casi in cui gli elementi di classe Keter che possono essere neutralizzati dal personale dela Fondazione persistono nella custodia della Fondazione, sono rari, e sono raggruppati in tre principali categorie. Oltre ai casi in cui la distruzione di un elemento continua ad essere impossibile a causa di un'invulnerabilità apparente o di circostanze simili, ci sono alcuni elementi Keter di notevole valore tattico per la Fondazione, così come elementi Keter che minacciano l'umanità più da distrutti che se tenuti ancora attivi.
La fondazione ha sfruttato alcuni SCP di classe Keter, ma si è trattato di rare eccezioni: ad esempio, solo SCP-076-2 ha accettato di collaborare con la fondazione a causa del suo insolito rapporto con l'agente *****, e la sua capacità di comunicare con noi, e nonostante tutto non è durato a lungo. La maggior parte degli SCP di classe Keter non sono senzienti, e per lo più sono oggetti inanimati. Questo status può tuttavia mutare se la ricerca porta ad altre scoperte.