No al bullismo

64 4 2
                                    

Ciao a tutti<3come state? Spero bene<3Oggi parleremo di bullismo, e visto che in tanti sono vittime di questo attacco violento/psicologico cercherò di aiutarvi <3Ma prima di tutto per chi non lo sapesse, che cos'è il bullismo/cyberbullismo? Partiamo dal presupposto che il bullismo e il Cyberbullismo sono due cose diverse ma allo stesso tempo anche molto simili.*Il bullismo in poche parole è un attacco che può essere violento o psicologico. Negli ultimi anni più di 50% dei ragazzi tra gli 11- 17 anni sono vittime di questi attacchi.*Il bullismo si può dividere in 2 categorie :- Il bullismo psicologico o anche detto bullismo verbale dove la vittima viene attaccata con parole molto pensanti, talmente tanto pesanti che può ferire molto gravemente la mente e anche causando gravi malattie tipo la depressione o l'anoressia, (La depressione, in poche parole, è una patologia psichiatrica che rientra nella più ampia categoria dei disturbi d'umore.) (L'anoressia, è un disturbo del comportamento alimentare che colpisce l'1-2% delle donne di età spesso compresa tra i 12-20 anni. Anche gli uomini ma in percentualista molto più basse).- Poi c'è anche il bullismo caratterizzato da azioni violente esercitate da un bullo, o da un gruppo di bulli, su una vittima. Le azioni possono riguardare aggressioni fisiche, persecuzioni, generalmente attuate in ambiente scolastico.- In poche parole il Cyberbullismo è una forma di bullismo tramite internet, anche qui i "bulli" attaccano la vittima con parole molto pesanti.

(Ora parlo un po' con te<3)

Partiamo dal presupposto che anch'io ho sofferto sia di bullismo che di cyberbullismo, e a dire la verità ancora oggi ci soffro... Quello che vi consiglio di fare e di parlare con un adulto tipo un genitore(madre o padre), insegnanti oppure volendo anche con psicologi! Una delle cose importanti appunto e quello, io ho fatto un errore, non ne ho parlato con nessuno, infatti sono finita in uno stato di tristezza troppo alta che io definivo depressione, quindi fidatevi non fate lo stesso mio errore che poi le cose peggiorano. Poi un altro consiglio che posso darvi, e che a me ha aiutato, è scrivere tutto su un diario, scrivere tutto quello che succede in giornata e scrivere anche quanti attacchi di panico hai avuto(se ce gli hai avuti)tristezza, ansie, fobie ecc. Un'altra cosa importante e non far vedere al bullo che sei in ansia o disperato sennò il bullo comincerà a divertirsi e peggiorerà la situazione. 

 (motivazione per andare avanti<3)

So che sono momenti difficilissimi, ma pensa bene, siamo ancora preadolescenti / adolescenti perché rovinarci subito a questa età? abbiamo una lunghissima vita davanti, e che ne sai te, magari la vita migliora, non fare cose di cui te ne potrai pentire. Se ti piaci perché vuoi cambiare, se cambi non ottieni nulla di buono se stai bene con te stess* rimani così non cambiare per qualcun altro, fidati non ne vale assolutamente la pena. Se ti vedi bell* con un felpone o una gonna che male c'è, l'importante e stare bene con se stessi se si vuole andare avanti<3 inoltre sono sicurissima che sei una persona bellissima, piena di talento e fidati che sono momenti difficili ma che ti fanno riflettere e diventare una persona migliore e più forte e coraggiosa di prima. Credo in te, davvero credo in ogniuno di voi, se vi serve aiuto scrivetemi qui sui messaggi di wattpad <3 


NO AL BULLISMODove le storie prendono vita. Scoprilo ora