Tanti servizi di scambi, sempre uguali, sempre scopiazzati dagli altri che si riassumono con: leggere i primi cinque capitoli, votarli, lasciare una recensione striminzita (perché, diciamocelo con sincerità e il cuore in mano, il 90% delle recensioni finisce per essere sempre così) e mandare un voto non tanto veritiero, forse superficiale, forse strategico per assicurarsi una vittoria e premi pressoché inutili.
Non neghiamo che anche il nostro scambio sia stato così, esattamente come tanti altri, in sostanza una sterile competizione (se in realtà avete trovato delle storie interessanti o avete stretto amicizie a distanza grazie a questo scambio, tanto meglio, ma preferiamo essere realisti, avendo letto recensioni e avendo ricevuto i voti, e affermare che la maggior parte delle volte non si sia rivelato nulla di che)
Ma noi siamo filosofi e, se in questa prima parte della nostra esperienza come organizzatori di uno scambio ci siamo comportati come la peggio specie dei sofisti (mica Gorgia e Protagora, ma quegli ottimi e sicofanti oratori della seconda generazione...), è tempo di dare un giro di boa. Siamo filosofi e impariamo dai nostri errori: li ammettiamo ma non li perseguiamo. Errare humanum est, perseverare diabolicum.
Ed eccoci qui allora a proporvi un nuovo regolamento, molto più dinamico, che vi spinga all'onestà e contribuisca affinché questo scambio possa essere in primo luogo un'esperienza piacevole e, soprattutto, UTILE.
Per quanto riguarda le regole principali, abbiamo deciso di mantenere quelle del vecchio regolamento, per cui:
1) Rispettare sempre organizzatori e partecipanti, ma anche le date di scandenza... Non vorremmo dovervi richiamare più di una volta, anche se non creeremo nessuna black list
2) Pubblicizzare questo scambio sulla vostra bacheca e aggiungerlo a un elenco di lettura, così che possa avere maggiore visibilità
3) Taggare almeno tre utenti interessati, o qua sotto o nel capitolo in cui vi iscriverete
4) Seguire il nostro profilo i_sogni_sondesideri
Ciò che cambia sta nello svolgimento.
PRIMO PASSO.
Potranno partecipare storie di ogni genere (tranne le poesie, per motivi di praticità: non tutti sono in grado di valutarle, anche per l'estrema soggettività che implicano). Le storie che parteciperanno saranno quattro.
I partecipanti dovranno leggere i primi sei capitoli (o 5 + prologo, se presente). Non c'è un numero minimo di capitoli che la storia deve avere; qualora però un partecipante dovesse iscrivere una storia con meno capitoli rispetto a quanti devono essere letti per lo scambio, dovrà leggere ugualmente tutti e sei i capitoli delle altre storie, con la consapevolezza che gli altri concorrenti saranno "avvantaggiati" grazie alla sua storia più breve.
Abbiamo deciso sei capitoli per poter dare la possibilità a una storia di entrare (il più possibile) nel suo vivo: alcuni racconti infatti si sviluppano subito, per altri invece ci vuole più tempo. Perché una recensione possa essere sviluppata bene, poi, è necessario avere del materiale su cui basarsi.
Qualora aveste già letto i primi sei capitoli di una storia, procederete con la lettura dei seguenti sei. Qualora aveste letto la storia per intero, lascerete soltanto la recensione: per questa troverete tutte le informazioni nel "secondo passo", tra qualche paragrafo.
Avete 14 giorni di tempo, ma siamo flessibili: vi sono piombati addosso impegni improvvisi, inderogabili, (il vostro attore/attrice preferit*) che non vi hanno permesso di adempiere al vostro dovere? Nessun problema, contattateci in direct e vi lasceremo il tempo che vi serve per completare il tutto.
I partecipanti dovranno inoltre leggere fino al capitolo 5 del primo volume della nostra serie, "Il mare dell'eternità || L'arrivo dei neoteroi". Non vi chiediamo di lasciare alcuna recensione, ma semplicemente di commentare in corso d'opera per accertarci che stiate leggendo davvero. Come avviene per le altre storie partecipanti, anche qualora aveste letto già i primi sei capitoli della nostra storia, proseguirete la lettura per sei capitoli da dove l'avevate interrotta.
SECONDO PASSO.
Letti i capitoli delle altre storie, i partecipanti dovranno poi scrivere una recensione AMPIA E METICOLOSA in merito a quanto letto, comprendente i seguenti punti:
- sviluppo della trama
- elaborazione dei personaggi e della loro psicologia
- originalità della storia
- descrizioni di ambienti, persone e situazioni
- grammaticaI partecipanti scriveranno la recensione sotto l'ultimo capitolo che leggeranno e taggeranno il profilo i_sogni_sondesideri di modo che noi filosofi avremo la possibilità di controllare le vostre produzioni.
Ci teniamo a specificare che la recensione deve essere ampia e meticolosa. E con questo non intendiamo che semplicemente "non deve essere un commentino di due righe". Deve essere un messaggio utile all'autore che lo riceve, che lo aiuti davvero a capire i propri errori. Non limitatevi a segnalare questi ultimi, ma abbondate di consigli, spendete pure fiumi di parole in merito. Vi assicuriamo che chi sta dall'altra parte dello schermo apprezzerà davvero tanto. In sintesi: scrivete dei PAPIRI.
Speriamo di essere stati abbastanza chiari su questo punto.
Ma siccome fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio vi lasciamo un ulteriore input per spronarvi a scrivere la migliore recensione possibile. Questo è uno scambio senza premi, perché a nostro parere questo genere di esperienze devono soltanto aiutare gli autori a migliorarsi (per questo insistiamo tanto su recensioni fatte bene). Però vogliamo comunque aggiungere un solo premio. Ebbene sì, cari adepti, il premio lo riceverà colui che scriverà la recensione più completa e più utile (almeno da come possiamo valutare noi da esterni). Leggeremo le recensioni e, decretata la migliore, nomineremo il "vincitore", che otterrà in premio la lettura e la recensione dei primi sei capitoli da parte di noi filosofi.
Vi abbiamo invogliato abbastanza a creare delle recensioni interessanti?
Per iscrivervi vi basta commentare sotto una lista libera con
- Titolo della storia
- Autore/autrice
- Tag
- Password (la trovate sparsa nel regolamento, giusto perché così ci assicuriamo, per quanto possibile, che abbiate letto tutto)Speriamo che questa nuova modalità possa piacervi! Vi aspettiamo numerosi ^^
STAI LEGGENDO
LO SCAMBIO DEI FILOSOFI
Random(Momentaneamente chiuso) SCAMBIO DI LETTURE SENZA PREMI (leggete il nuovo regolamento) Stanchi che la vostra storia non sia notata da nessuno? O che i servizi di recensioni e pubblicità non vi calcolino minimamente? O che, in tutti gli scambi a cui...