Carmen è seduta su una muraglia rocciosa mentre, con una mano tiene uno specchietto e con l’altra si mette un rossetto apparentemente costoso, ma quasi sicuramente rubato, visti gli sguardi furtivi tra un’applicazione e l’altra. Questa, viene subito notata da una donna sulla trentina, che subito le si avvicina:《 Ti sta proprio d’incanto 》 . Carmen alza lo sguardo e accenna un sorriso.《 Sei proprio tanto bella sai? 》, la ragazza la guarda meglio: borsa Prada, abito di raso nero senza neanche una piega, acconciatura perfetta e grandi orecchini dorati. 《 La ringrazio, ma chi è lei? 》chiese Carmen. La donna si presenta: 《 Oh tesoro, giusto! Io sono Antonia d’Amato, Talent Scout dell’agenzia di modelle Milanese IT-MEET. E perdona anche la mia irruenza, ma non ho potuto non notare il tuo volto bellissimo e le tue forme armoniose, Gianni Versace e Valentino non sapranno resisterti! Ah, e se non si fosse capito, ti sto offrendo una carriera da modella. Se mi portassi dai tuoi genitori beh, potremmo firmare un contratto!》. La ragazza prima arrossisce, nessuno le aveva mai fatto tanti complimenti, non si era mai sentita davvero bella, non si era mai sentita nulla in realtà; poi però il sorriso le si spegne e parla della sua condizione da orfana, ma si dimostra molto estasiata ed accetta il lavoro. Antonia decide quindi di prenderla sotto la sua custodia e la porta a Milano.
Carmen da un giorno all’altro si ritrova lontana dalla sua Puglia, luogo in cui è nata, cresciuta, dove è stata abbandonata, giudicata, esclusa; ha quasi 16 anni, è ingenua, curiosa e un po’ ignorante, ma al mondo della moda piace, e lei si lascia inghiottire dalle tante lusinghe della d’Amato che la guidano in ogni dove e la fanno sentire sempre più amata, desiderata e valorizzata. Da emarginata a cover girl di fama mondiale, Carmen si sente invincibile e sempre più bella.
STAI LEGGENDO
The Talent Scout
Short StoryUna ragazza del sud Italia viene rapita dalle lusinghe di una ricca signora milanese, che la farà entrare nel mondo della moda e dal quale non potrà più uscire. Playlist Spotify: The Talent Scout - Elisa Franzelli