Che cosa si intende per cosa Seria?
Io ho sentito dire che la cultura sia una cosa seria ed importante da alcune persone, mentre altri la ritengono sì importante, ma non una cosa seria. Allora mi domando, con che parametro si definisce un certo argomento una "cosa seria"?Questo, molto semplicemente, è ciò su cui voglio riflettere brevemente.
L'esempio più lampante di cosa seria penso sia l'amore, che viene infatti trattato con molta attenzione non sono in varie opere antiche o di culture lontane dalla nostra, ma anche al giorno d'oggi e in Occidente. Allora, se l'amore è un argomento serio, dovrebbe esserlo anche la famiglia?
Teoricamente in famiglia si prova amore, anche se ovviamente si tratta di amore con l'accezione di affetto.
Visto che sono due cose serie, è giusto che una persona si possa lamentare della mancanza dell'uno o dell'altro. Ma questo non vale anche per la cultura? Cioè, molto spesso capita che gli anziani dicano ai giovani di studiare, poiché loro non ne avevano avuto la possibilità.
Ma quindi se un argomento è serio che cosa cambia nel concreto? Il modo con il quale se ne parla sicuramente, anche se ciò dipende da vari fattori, per esempio se qualcuno ha una famiglia perfetta tale argomento non dovrebbe risultare un tabù.
Ma secondo me, ciò che davvero divide "cose serie" e "cose non serie" è che semplicemente le prime possono far piangere e quindi logicamente urtare la sensibilità di qualcuno.
Ad esempio, se insulti un politico nessuno o quasi si metterebbe mai a piangere o si infurierebbe, mentre se lo si fa con un parente stretto questo avviene, con reazioni ovviamente differenti a seconda dell'individuo.
Quindi, secondo me, le cose serie sono: la famiglia, l'amore e i soldi.
Mi piacerebbe aggiungere, altro ma non riesco a trovare altri esempi, perciò se qualcuno mai leggerà questa breve riflessione lo invito a dire la sua nei commenti.
No seriamente perché io sto impazzendo, questa cosa mi fa venire il mal di testa.
STAI LEGGENDO
idiotiche riflessioni su altrettanto stupidi argomenti
RandomCome spesso accade su quest'applicazione, il titolo si rivela autoesplicativo