Premetto: non sono mai stata fan di K-drama o K-pop, ho scoperto che "Dynamite" Fosse dei BTS tipo un anno dopo, non sapevo davvero nulla di quel mondo. Però qualche anno fa sono andata a studiare all'estero e la mia compagna di stanza era una ragazza coreana.
La osservavo fino alle 2 di notte guardare queste serie tv con volti asiatici, ascoltavo le sue canzoni mentre si faceva la doccia, e la ascoltavo mentre parlave delle sue cantanti preferite e delle loro canzoni, pieni di messaggi incoraggianti verso i giovani.
Io adoravo Hayoon, la mia compagna di stanza, era sempre sorridente, pacata, gentile ma a volte faceva degli sguardi che mi facevano spezzare dalle risate. Io sono sempre stata curiosa, così quando ne avevo l'occasione la riempivo di tantissime domande (povera se ci ripenso ora ahah), perché io del suo mondo non sapevo proprio nulla, e lei era coreana ma ha vissuto tanti anni in Giappone, quindi conosceva benissimo sia la cultura coreana sia quella giapponese.
"Cosa mangiate di solito per colazione? "
"Come sono viste le persone lgbt+? "
"Come si dice Ciao? "
"Come sono i ragazzi lì?"
Queste erano solo alcune delle domande che le facevo. Ma lei era sempre entusiasta di rispondermi: passavamo le ore a parlare di stereotipi e di shock culturali. Per esempio, mi aveva spiegato che in Corea é considerato normale fare uso della chirurgia estetica e che molte ragazze per i 18 anni chiedono ai genitori come regalo di rifarsi qualcosa. Io ero scioccata! Poi ci aveva messo dieci minuti a farmi capire che cosa fosse l'intervento alla doppia palpebra, anche guardando le foto non riuscivo a vedere le differenze... Oppure mi aveva raccontato che in Corea anche i ragazzi si truccano. Però da quello che ho intuito la Corea non é un poese molto aperto, non si parla di lgbt+ e alcuni non sanno manco cosa sia il femminismo.
Fatto sta che prima di tornare a casa in Italia, Hayoon mi aveva dato una lista di K-drama (le serie tvcoreane) da guardare. Così avrei capito ancora meglio la K-culture. E così ho fatto. Ero titubante, perché sapevo che in queste serie tv la donna ha sempre un ruolo di subordinazione rispetto all'uomo, che nella maggior parte dei casi é ricco e potente, pronto a trovare la ragazza da proteggere.
Però non so come sia accaduto ma sono diventata ossessionata da questi drama.
Sono sempre stata una ragazza che alle 10 si addormenta sul divano, ma dopo aver iniziato a guardare i K-drama ho iniziato ad andare a letto alle 2 o alle 3, a volte anche alle 4. Mi sono troppo presa. Li guardavo con sguardo critico (sempre per il discorso maschilista) ma non ne potevo fare a meno. Gli attori sono tutti dei fighi allucinanti e le loro storie mi miglioravano le giornate.
Così sono diventata fan dei kdrama, da questi ho capito ancora di più della Corea e della sua cultura. Ho iniziato ad appassionarmi veramente a questo paese e ad ascoltare il kpop. Perché non solo gli attori, ma anche i cantanti coreani, gli idol, sono dei fighi pazzeschi.
Così é nata la mia passione verso questa cultura che mi ha portata fino a qui oggi, a scrivere di come ho conosciuto il mio maledetto korean lover