Ripeté il nome ancora una volta nella vita. Sai quante volte hai sentito o pronunciato il tuo stesso nome? Hai mai pensato che ogni volta, ogni volta di queste, è stato come un colpo di inserimento affermativo del proprio nome fino in fondo all'anima?
L'ha amata quando l'ha vista per la prima volta. E l'ha amata dopo e tutti i giorni. E in questi giorni contigui, senza accorgersene, stava costruendo un universo.
— Ti ho costruito un universo. Vieni a conoscerlo. Il mio universo con pianeti di diamanti e oro che brillano.
Col tempo si è stancata di tutto ciò. La tristezza e la nostalgia hanno risucchiato l'universo. Il buco nero. Quando è tornata non c'erano più diamanti per fare i pianeti. Ha fatto un mondo di metallo e lei ha odiato. Era abituata al brillio infinito, all'oro. Il metallo era triste e lei se ne è andata del tutto. La tristezza e la nostalgia hanno inghiottito un altro universo.
— È stato quando, dopo tanto nascondermi per vedere da lontano passare te, ho trovato il tuo volto sfatto e la tua traccia cancellata. Ho avuto il coraggio di dire 'ciao, che coincidenza vederti qui'. È stato il giorno in cui hai pianto e ti sei lamentata, hai detto che avresti dovuto apprezzare i pianeti di metallo. Hai chiesto scusa, hai voluto tornare. E io non avevo più metallo, né diamanti, ero molto impoverito.
Ha fatto un universo di carta. Lei ha detto che non importava, che non c'era più problema. Ma era triste. La carta si piegava e sbiadiva, passavano vergogna con i pianeti di cartone. Lei sentiva la mancanza delle feste, delle visite, piangeva di nascosto e lasciava sfuggire ironie senza accorgersene. Fino a quando lui, non sopportando più la vergogna e la tristezza, ha preso una decisione per liberarla dall'incomodità, ha dato fuoco alle stelle di finzione, ha incendiato il suo universo di imitazione.
— Ti sei sentita sollevata. Gli incidenti capitano. Nessuno è colpevole. Non è colpa di nessuno. E se ne è andata.
Lui ancora la seguiva come un astronomo senza risorse con un telescopio in prestito. Ha pensato di creare un universo botanico, un'idea pazza. Le piacevano i fiori. Le foglie aghiformi dei pini sono state le uniche materie che è riuscito a sollevare dalla fiamma dell'esistenza che spezzava il vuoto. Un creatore senza possedimenti con la bozza di un universo di aghi e scorze, pigne fatte di stelle. L'intreccio quantistico delle Araucarias*.
— Vuol dire che se non viene mai chiamato... se rimane senza sentire il proprio nome per molto tempo... allora arriverà un giorno in cui non avrà più un nome?
— Sì, il nome svanirà dall'interno. È ciò che fa la solitudine.
Pensare di non poter mai diventare più grande del dolore che hai causato. Che in ogni tua azione non potrai mai raggiungere un'entità esistenziale più grande dell'assenza, della mancanza e dell'abbandono. È più triste rivelare questi registri che rimangono incisi sulle foglie delle dimensioni celesti, la scrittura in movimento nell'infinito che definisce l'infinito stesso.
— Chiedono dove sia tutta la felicità che mi hanno dato e che ho perso con te. Quali motivi userà questo periodo per sostenere i suicidi? Tutto ciò che ho creato è stato per amore. E tutto ho perso per amare troppo. Guarda in quanti universi la Nebulosa del Gufo nella costellazione della Grande Orsa sarà minacciata dai topi dei quadranti di Coma Berenices giunti da Andromeda. So che non capisci le storie degli universi o le usanze delle stelle, ma sono qui da molto tempo. Ho visto tutte le specie di luci. Le forti vendono le deboli. L'immanenza è all'opposto del senso del volere, il grilletto è sempre per ciò che non esiste, è la regola inversa della notte futura, il concetto delle astuzie: "i più grandi mangiatori non sono i più affamati".
Poi, vergognandosi della frase pronunciata, si cancellò come si cancella un testo senza backup. Il vuoto irreparabile dell'esistenza. Allo stesso modo del nome quando viene chiamato all'interno del silenzio che si amplifica all'infinito intorno al suo echeggiare e non c'è nessuno che possa rispondere.
{fine}
#grunas #construtordeuniversos
* Araucarias:
Araucaria angustifolia (Bertol.) Kuntze sin. Columbea angustifolia, noto anche come pino brasiliano, è un albero nativo brasiliano della classe Pinopsida, ordine Pinales e famiglia Araucariaceae. È ampiamente distribuito nelle aree meridionali e sud-orientali del Brasile, ma si trova anche in aree limitate dell'Argentina e del Paraguay. A. angustifolia è una specie dioica impollinata dal vento con una dispersione mista di semi da parte dell'autocoria barocorica e degli uccelli. I semi mantengono elevati livelli di acqua e tassi metabolici attivi nella fase matura, con conseguente rapida perdita di vitalità. A causa della riluttanza dei semi allo stoccaggio, le strategie di conservazione sono limitate principalmente alla propagazione mediante colture embriogeniche.
STAI LEGGENDO
Costruttore di universi
Short StoryQuesta è una raccolta di frammenti di conversazioni tra due persone che riflettono sulla vita, sulla solitudine e sul significato del proprio nome. Nel corso delle loro conversazioni, emergono temi come l'amore, la perdita, la memoria e la conoscenz...