Capitolo 2: Rimozione della Vernice e Preparazione

10 0 0
                                    

Prima di iniziare a lavorare sul portone, è importante assicurarsi che sia pulito e pronto per il restauro. Inizia passando un panno umido sulla superficie per rimuovere lo sporco e la polvere accumulati nel tempo, ci si può aiutare usando dell'acetone o del diluente.

Una volta asciutto, applica uno speciale prodotto chiamato "sverniciatore". Puoi farlo usando un pennello con setole fitte. Questo prodotto aiuterà a sciogliere la vernice vecchia e renderla più facile da rimuovere. E' sempre bene ricordare di usare guanti e mascherina, soprattutto in questa fase, in quanto questo prodotto è molto aggressivo ed emette vapori dannosi.

Lascia che lo sverniciatore agisca per un po', seguendo le istruzioni sulla confezione. Il tempo di attesa può variare, ma generalmente possono bastare già 10 minuti. Mentre aspetti, controlla di tanto in tanto il portone per vedere se la vernice inizia a staccarsi o a formare piccole crepe. Questo è un buon segno in quanto significa che lo sverniciatore sta facendo effetto.

Quando vedrai che la vernice sembra increspata o screpolata, è il momento di passare alla prossima fase. Puoi usare una spatola per raschiare via la vernice ammorbidita. Fallo con movimenti lenti e costanti, facendo attenzione a non danneggiare il legno sottostante e assicurandosi di seguire il più possibile il verso delle venature, questo perchè capiterà sempre di fare qualche piccolo graffio, ma fin quando questi si creano lungovena saranno molto meno gravi perchè una volta vernciato avranno l'aspetto di un poro del legno.

Una volta finita la fase di raschiatura pulire il pannello e controllare non ci siano aree in cui la vernice è ancora presente, in quel caso riapplicare un nuovo strato di sverniciatore e ripetere il processo fino alla completa rimozione.


La rinascita del legnoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora