Era una fredda mattina di ottobre quando Kaori entrò nella sua amata libreria. I raggi dorati del sole penetravano attraverso le finestre, illuminando le polverose mensole e gli scaffali zeppi di libri. Come sempre, il profumo di pagine invecchiate e inchiostro fresco aleggiava nell'aria, dandole un senso di calma e soddisfazione.
Kaori aveva sempre saputo che il suo destino era quello di lavorare tra le righe, circondata dalle storie che venivano incise su carta. Fin da quando era bambina, le piaceva perdersi tra le pagine dei libri, lasciandosi trasportare in mondi immaginari. Non c'era nulla che amasse di più che condividere la sua passione con gli altri, aiutando i clienti a trovare la lettura perfetta.
Oggi, tuttavia, la sua giornata si presentava diversa. Appena Kaori si sistemò dietro il banco, un giovane studente, Ketia, si avvicinò con un'aria determinata.
"Buongiorno!" disse Kaori con il suo sorriso caloroso, "Posso aiutarti con qualcosa?"
"Vorrei noleggiare questo libro", rispose il giovane, puntando il dito verso una copia di "Il Giardino delle Tentazioni" di un famoso autore erotico.
Kaori provò un fugace senso di disagio, chiuse le mani davanti al grembo ed ebbe un sobbalzo al cuore. Aveva letto quella storia. Non era la prima volta che qualcuno cercava di noleggiare un romanzo di quel genere, ma lei aveva sempre avuto delle riserve riguardo alla sua disponibilità. Era consapevole che il giovane studente non fosse ancora maturo, e sapeva bene che avrebbe dovuto negargli il noleggio.
Il ragazzo sembrava confuso, leggendo l'espressione di Kaori sul volto.
"Mi dispiace molto," iniziò Kaori, "ma non posso noleggiarti questo libro in quanto sei ancora giovane."
Lui la guardò incredulo.
"Ma cosa centra l'età con la lettura di un libro?" ribatté, cercando di razionalizzare.
"Capisco che possa sembrare strano", rispose paziente, "ma la nostra libreria ha un regolamento che prevede l'età minima per il noleggio di determinati libri, soprattutto quelli di natura erotica o con contenuti espliciti."
Il ragazzo sembrava ancora più confuso, incrociando le braccia.
"Ma... perché? Non è solo fantasia?"
Kaori si prese un momento per riflettere sulle sue parole. Avrebbe potuto semplicemente dire "è la legge", ma sapeva che c'erano motivi più profondi dietro quella decisione.
"Guarda," disse con gentilezza, "capisco che tu sia curioso e che probabilmente voglia solo esplorare, ma ci sono ragioni valide dietro l'età minima per questo genere di libri. Questi romanzi spesso contengono contenuti sessuali, linguaggio esplicito e situazioni che potrebbero non essere appropriate per la tua età."
Il giovane studente sembrò riflettere sulle parole di Kaori, sciogliendo le braccia e abbassando lo sguardo verso il pavimento.
"Mi spiace," disse infine, "non volevo creare problemi."
Kaori sorrise dolcemente al giovane studente, cercando di assicurarlo che non c'era alcun problema.
"Non ti preoccupare. Sono qui per aiutarti a trovare qualcos'altro, qualcosa che sia più adatto alla tua età e ai tuoi interessi. Abbiamo una vasta selezione di romanzi fantastici, avventure appassionanti e storie intriganti che potrebbero catturare la tua attenzione. Perché non diamo un'occhiata insieme?"
Il giovane studente sembrò sollevato dal fatto che Kaori non lo stesse giudicando, ma che invece cercasse di offrirgli un'alternativa. Iniziarono a sfogliare insieme i libri, con lei che gli mostrava alcune delle loro migliori opzioni.
Mentre la giornata proseguiva e si dedicava a consigliare altri clienti, si rese conto che anche se aveva dovuto negare al giovane studente la lettura di un libro per adulti, c'era ancora tanto che poteva offrire. La magia di una libreria non risiedeva solo nella varietà di titoli, ma nella capacità di trovare il libro giusto per ogni lettore, indipendentemente dall'età o dalle preferenze. E con quella consapevolezza, si dedicò con ancora più passione al suo lavoro, determinata a creare opportunità per tutti coloro che entrassero nella sua amata libreria.
STAI LEGGENDO
Master Ketia
ChickLitLa percezione della realtà di Kaori verrà spazzata via da un evento in apparenza innocente