la genesi del dubbio

161 1 0
                                    


Più lo vàrdo e più mi 'onvinco che c'è quaccheccosa che 'un mi 'onvince. Son giorni 'he ci lavoro ma 'un mi garba ancora... Glì è solo da riusci' a capi' che c'è che non funziona... Eppure, mi pare d'ave' fatto le 'ose a regola d'arte... Prima i' cielo e la terra, e poi il resto. Sembra 'uadrare tutto. Il firmamento gli è al su' posto, dove deve esse'... la luce e le tenebre pure... Anzi, direi che con la luce e mi son proprio superato! Gli è bello esse' modesti ma l'è stupido 'un dire la verità! E uno home me, 'un pole 'un rihonoscere la verità... Eppure...

Ci avrò messo miha troppe bestie? Troppi pesci ni' mare o troppi uccelli ni' cielo? E si sa che il troppo stroppia, 'ome diceva sempre la mi' povera nonna... Però 'un mi pare... Di bestie c'è ogni 'osa ma c'è pure l'equilibrio... sicché...

'Un sarà allora quer verdaccio de' prati e dell'arberi? Che giorno era quando l'ho fatti? Mercoledì... Ero di buon umore, m'ero messo di buzzo bòno, la sera avanti 'un avevo nemmeno bevuto troppo... E com'è che m'è uscito quer verdaccio? Ma no... dev'esse' la luce che c'è ora che lo fa' sembra' verdaccio... E comunque è roba mia e 'un la disconosco, in fin de' 'onti l'è meglio sbaglia' co' i' proprio cervello che fa' bene co' quello dell'artri...

Sì certo... gli è tutto bello, tutto 'arìno... Forse troppo... Tutto troppo ammodìno... Ma dovevo fallo pe' forza in quel modo... Icché ci dovevo mette' i-llercio? Forse dovrei domanda' a qualcuno... A sentire una 'ampana sola, si giudica male... Ma a chi chiedo? E se poi mi dihano che 'un gli garba? E mi 'onosco... hapace che m'incazzo come una bestia...

Eppure a guarda' bene... forse ho esagerato co' que' due ar centro... Già avelli messi a' i' centro di-mmondo... Troppo scontato... "Te tu se' poho originale!" Ma che poho e poho! Devono esse a' i' centro... Però forse lui lo potevo fa' meglio... Mi pare che m'è venuto un po' troppo basso... un po' sciupatino... Ma come? Sta in un posto di genere e l'hai messo a dieta? Eh... gli è che me lo figuravo a quel modo... Le preoccupazioni... le responsabilità... E' son tutte 'ose che smagriscano...

Ma no... come òmo va bene... L'è la donna che forse 'un va... Forse l'è un po' popputa... Troppo... Ma a me le poppe mi son sempre garbate... e con lei comunque 'un mi pare d'aver esagerato: diobòno, anche l'occhio vòle la su' parte!... Piuttosto l'atteggiamento... Dà come l'impressione che l'ho fatta un po'... un po' lasciva, 'uesto bisogna ammettelo... Già me la figuro la mi' sorella, gli stiantasse i' core... "Te tu come l'ha fatta lei? Donna che dimena l'anca, se puttana unné poho ci manca!" Senti chi parla.. l'ha visto più soffitti lei d'un imbianchino!

Forse però dovevo davvero osa' di più... Certe 'ose 'un si fanno miha tutti i giorni... Forse pe' l'occasione sarebbe stato meglio esse' un po' più audaci... Magari invece della 'oppia... avrei potuto mette' l'òmo assieme a du' donne... 'Uesto sì che sarebbe stato originale, artro che! Ma poi bisognava mettìsi di buzzo bòno a fronteggia' le voci della gente... "Te tu vòi mina' le basi della famiglia!" Già me l'immagino stormi di corvacci neri a di' che gli è tutto sbagliato e tutto da rifare... Rifare 'na sega! Sai che letihate... Hai voglia a spiega' i' pecché e i' peccome... E' come parla' latino a' maiali... No, no, meglio esse' stati 'anonici... Un òmo e una donna... come deve esse'! Che poi, filosofia a parte, in tre 'un avrebbe funzionato lo stesso... E si sa che cavalier fra du' dame fa la parte di-ssalame...

Gli è pure domeniha... Dovrei esse' qui a santifihare l'opera... e invece sto a ingrullirmici davanti... Ma 'un ci riesco a godemmela... 'un mi 'onvince punto...

O 'un sarò miha io che son storto? No.. escluso.. Uno home me.. 'un pole esse...

Meglio che mi rassegni va'... Acqua passata la 'un macina più... A proposito di acqua... va a fini' che piove... e ci manca solo questo... La domeniha con la pioggia proprio 'un la sopporto...

"Signore... Signore?"

"O chi l'è? A se' tu, cittìno... Dimmi..."

"Signore, ti stanno chiamando".

"Indove?"

"Laggiù sull'aia".

"Ah... l'è la mi moglie... O' icché tu-vvòi, donna?"

"O' Ninni!!! E l'è un'ora 'e ti chiamo... Te tu ti se' dimentihato 'esi de'e anda' a pranzo dalla tu' sorella?"

"Maremma bòna... e 'un succede nulla se aspetta un po' la mi' sorella! Arrivo... Cittìno!"

"Sì signore?"

"Vien qua per piacere... dammi una mano a porta' ar chiuso 'uesto 'uadro... Che se piove mando a puttane sei giorni di lavoro..."

Fonti:

Genesi

Stefano Rosi Galli, Vohabolario del vernacolo fiorentino e del
dialetto toscano di ieri e di oggi, Firenze: 2008,
http://digidownload.libero.it/SisMaXXXXXXXXXX/Vohabolario_Fiorentino.pdf

la genesi del dubbioDove le storie prendono vita. Scoprilo ora