traconto di favole nel tempo

3 0 0
                                    

<< Qual è la morale della favola? >> si usa dire pre scoprire il significato o l'ammortamento di un discorso. Le favole sono infantil storie brevi,anche di poche righe,in cui l'episodio narrato è finalizzato alla trasmissione della << morale >> cioè dell'insegnamento che si vuole comunicare al lettore o all'ascoltatore. Mentre la morale cambia da favola,i personaggi attraverso i quali essa prende forma sono ricorrenti,soprattutto nei testi classici:animali parlanti o elementi della natura,come il vento e il sole;personaggi animati o inanimati che impersonano pregi e difetti degli umani e assumono i comportamenti che si intendono consigliare o condannare a seconda della loro natura. Le qualità e i difetti illustrati sono tipici dell'uomo di ogni tempo:per questo motivo la favola è un genere che continua con fortuna anche oggi,ma con delle differenze rispetto ai testi classici. Questo volume si propone di presentare un quadro esauriente del genere favolistico,evidenziato anche come esso si sia evoluto nel tempo,pur mantenendo costanti alcune caratteristiche. Oltre all'analisi della favola come genere letterario,Favole nel tempo permette anche un lavoro legato al linguaggio. I ragazzi ai quali questo libro si rivolge,per via della loro età,in molti casi non saprebbero rispondere alla domanda << perché si dice "astuto come una volpe"? >> numerosi modi dire e diversi proverbi derivano da episodi narrati nelle favole classiche raccolte in questa antologia,che permetterà quindi di risalire all'origine di tali espressioni proprie del linguaggio quotidiano. Il libro è strutturato in tre sezioni:la prima raccoglie una scelta antologica di favole classiche (Esopo,Fedro,La Fontaine, Le Mille e una notte); la seconda invece passa in rassegna componimenti di autori moderni (che vanno da Toltoj a Rodari, da Malerba a Trilussa ecc.),suddivisi per nuclei tematici. Al termine della raccolta delle favole,nella terza sezione,viene proposta la lettura di una fiaba, L'uccello d'oro dei fratelli Grimm,con l'intento di comparare il genere favolistico e quello fiabesco cogliendone le differenze. Favole nel tempo è un libro che si rivolge in particolar modo ai ragazzi di prima media:ciascun testo offre numerosi spunti di riflessione e lavoro e, per via della sua brevità, risulta di agevole lettura e autonomo rispetto agli altri;esiste quindi la possibilità di utilizzare il volume in modo non vincolato all'ordine proposto dal libro. Gli apparati didattici,oltre ad essere mirati all'apprendimento dei testi,forniscono spunti e stimoli che favoriscono li libera espressione delle capacità creative dei ragazzi. Quindi Favole nel tempo è un libro per lavorare ma anche per giocare,creare e divertirsi.

Favole nel tempoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora